Stridulum

The Visitor

ITALIA 1979
Da un lontano pianeta della galassia, viene inviato sulla Terra l'anziano Jersey che, deciso a difendere l'esistenza del Bene nell'Universo, dovrà combattere e sconfiggere, il famigerato 'nido delle vipere', diretto dal Dr. Walker, che ha la sua base a Los Angeles. Il dottor Walker si è servito di Barbara Collins per generare Cathy, una bambina dotata di poteri paranormali che saranno messi al servizio del Diavolo. Poiché però è necessario anche un maschietto da mettere a fianco a Cathy, l'Organizzazione precetta Raymond e gli affida il compito di conquistare ancora una volta Barbara e renderla nuovamente madre. Ma lei, spaventata dai poteri di Cathy, si è allontanata dal marito medico e cerca di evitare gli uomini. All'inizio, quando conosce Raymond, accetta la sua amicizia, ma non sopporta l'idea di avere un altro figlio. Si susseguono eventi strani e l'ispettore Durham comincia ad indagare sulla vita di Barbara, ma dopo poco muore nell'incendio della sua automobile. Barbara, rimasta paralizzata, non ha scampo e il dottor Walker decide di fecondarla artificialmente. Ma Jersey, al fianco di Barbara ha messo Janet una governante, per avvertirla del pericolo. Barbara chiede aiuto a suo marito per liberarsi del bambino che porta in grembo. Dovrà vedersela con le ire di Cathy che verrà presa in consegna da Jersey e portata in uno spazio interstellare dove i bambini possono liberarsi della propria parte cattiva e vivere finalmente in pace.
SCHEDA FILM

Regia: Giulio Paradisi

Attori: Mel Ferrer - Dr. Walker, John Huston - Jersey, Joanne Nail - Barbara Collins, Shelley Winters - Jane, la domestica, Sam Peckinpah - Dr. Sam Collins, Glenn Ford - Ispettore Durham, Paige Conner - Kathy, la figlia di Barbara, Lance Henriksen - Raymond, Joe Dorsey - Sceriffo Paul Townsend, Franco Nero - Gesù Cristo

Soggetto: Giulio Paradisi, Ovidio Assonitis

Sceneggiatura: Lou Comici, Robert Mundy

Fotografia: Ennio Guarnieri

Musiche: Franco Micalizzi

Montaggio: Angelo Curi

Scenografia: Francesco Vanorio

Costumi: Bona Nasalli Rocca

Effetti: Bob Shelley, Ray Berwick, Vern Hyde, Ermanno Biamonte

Durata: 100

Colore: C

Genere: FANTASCIENZA

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR, TECHNOSPES

Produzione: OVIDIO ASSONITIS PER BROUWERSGRACHT INVESTMENTS, FILM VENTURES INTERNATIONAL (FVI)

Distribuzione: UNITED ARTISTS (1979)

NOTE
- ANIMAZIONI: BRUNO BOZZETTO.

- PER ALCUNE SEQUENZE IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA E' STATO ROBERTO D'ETTORRE PIAZZOLI.
CRITICA
"Il perenne mito della lotta del Bene contro il Male è stato in questo dramma rivestito di forme spettacolari dedotte da generi diversi (fantascienza, demoniaco, thrilling) e illustrato mediante numerosi simboli i quali pure, desunti come sono da opere eterogenee, finiscono per restare ermetici o semplicisticamente giustapposti al tema generale. I 'bambini' vettori del male, il falco che accieca, le colombe che irrompono per la vittoria del bene (richiamando vistosamente 'Gli uccelli' di Hitchcock), i componenti dell'Organizzazione malefica, la madre in bilico, i vecchi 'protettori' della Terra sono più delle curiosità spettacolari che non degli strumenti di comunicazione dottrinale; ma conferiscono, insieme a diverse soluzioni tecniche riuscite (fotografia, scenografia), della dignità a questo film piuttosto curioso. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 87, 1979)