Silverado

Silverado

USA 1985
Quattro ex-detenuti (ma incolpevoli, simpatici e generosi) cavalcano in direzione di Silverado, un paese sperduto nelle sterminate plaghe del West: Emmett con il fratello Jake, per salutare la famiglia della sorella e poi andarsene in California, Paden per spirito di avventura ed un quarto - il nero Mal - per raggiungere il vecchio padre e tornare a lavorare la terra con lui e la sorella. Ma il vecchio è stato con la violenza espropriato nei beni da un bieco padrone terriero del posto, Carter, i cui bravacci uccideranno lui e la figlia. In più viene ucciso il cognato di Emmett e sequestrato il nipote e, come se non bastasse, lo sceriffo Cobb, ex bandito, titolare con l'anziana Stella del saloon locale, è in combutta con i cattivi. Ce n'è quanto basta per scatenare tutte le reazioni possibili. Paden avrà la meglio, recuperando coraggiosamente con gli amici il ragazzo, facendo fuori in un duello con la pistola lo sceriffo e impalmando una gentile vedova.
SCHEDA FILM

Regia: Lawrence Kasdan

Attori: Kevin Kline - Paden, Scott Glenn - Emmett, Kevin Costner - Jake, Danny Glover - Mal, John Cleese - Sceriffo Langston, Rosanna Arquette - Hannah, Rusty Meyers - Conrad, Earl Hindman - J. T. Hollis, Linda Hunt - Stella, Amanda Wyss - Phoebe, James Gammon - Dawson, Patricia Gaul - Kate Hollis, Pepe Serna - Scruffy, Jeff Fahey - Agente Tyree, Brian Dennehy - Sceriffo Cobb, Jeff Goldblum - Slick, Thomas Wilson Brown - Augie Hollis

Soggetto: Mark Kasdan, Lawrence Kasdan

Sceneggiatura: Mark Kasdan, Lawrence Kasdan

Fotografia: John Bailey

Musiche: Bruce Broughton

Montaggio: Carol Littleton

Scenografia: Ida Random

Arredamento: Anne D. McCulley, Arthur Seth Parker

Costumi: Kristi Zea

Durata: 128

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: SCOPE

Produzione: LAWRENCE KASDAN PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION, DELPHI III PRODUCTIONS

Distribuzione: CEIAD (1986) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
- GIRATO NEL NEW MESSICO AD ABIQUIU, WHITH ROCK E NEL COOK RANCH, A GALISTEO. GLI STESSI SET SONO STATI USATI IN SEGUITO PER ALTRI FILM COME "WYATT EARP" NEL 1994 E "WILD WILD WEST" NEL 1996.
CRITICA
"Meno nuovo di quanto possa far pensare ad una prima lettura, il film di Kasdan riesce comunque ad imporsi per un riuscito (almeno in parte) tentativo di rilettura aggiornata di genere, una forte dinamica narrativa ed un eccellente di segno psicologico dei personaggi. I "luoghi" del racconto sono quelli calssici, gli snodi tradizionali: ma tutto vibra di grande energia." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo')

"Una riuscita operazione nostalgia che passa in rassegna tanti luoghi comuni del western classico attraverso una lunga serie di citazioni. Kasdan conferma la sua vocazione di topo di cineteca." ('Magazine tv')