Silverado

Silverado

USA - 1985
Silverado
Quattro ex-detenuti (ma incolpevoli, simpatici e generosi) cavalcano in direzione di Silverado, un paese sperduto nelle sterminate plaghe del West: Emmett con il fratello Jake, per salutare la famiglia della sorella e poi andarsene in California, Paden per spirito di avventura ed un quarto - il nero Mal - per raggiungere il vecchio padre e tornare a lavorare la terra con lui e la sorella. Ma il vecchio è stato con la violenza espropriato nei beni da un bieco padrone terriero del posto, Carter, i cui bravacci uccideranno lui e la figlia. In più viene ucciso il cognato di Emmett e sequestrato il nipote e, come se non bastasse, lo sceriffo Cobb, ex bandito, titolare con l'anziana Stella del saloon locale, è in combutta con i cattivi. Ce n'è quanto basta per scatenare tutte le reazioni possibili. Paden avrà la meglio, recuperando coraggiosamente con gli amici il ragazzo, facendo fuori in un duello con la pistola lo sceriffo e impalmando una gentile vedova.
  • Durata: 128'
  • Colore: C
  • Genere: WESTERN
  • Specifiche tecniche: SCOPE
  • Produzione: LAWRENCE KASDAN PER COLUMBIA PICTURES CORPORATION, DELPHI III PRODUCTIONS
  • Distribuzione: CEIAD (1986) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE

- GIRATO NEL NEW MESSICO AD ABIQUIU, WHITH ROCK E NEL COOK RANCH, A GALISTEO. GLI STESSI SET SONO STATI USATI IN SEGUITO PER ALTRI FILM COME "WYATT EARP" NEL 1994 E "WILD WILD WEST" NEL 1996.

CRITICA

"Meno nuovo di quanto possa far pensare ad una prima lettura, il film di Kasdan riesce comunque ad imporsi per un riuscito (almeno in parte) tentativo di rilettura aggiornata di genere, una forte dinamica narrativa ed un eccellente di segno psicologico dei personaggi. I "luoghi" del racconto sono quelli calssici, gli snodi tradizionali: ma tutto vibra di grande energia." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo')

"Una riuscita operazione nostalgia che passa in rassegna tanti luoghi comuni del western classico attraverso una lunga serie di citazioni. Kasdan conferma la sua vocazione di topo di cineteca." ('Magazine tv')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy