Sesso, bugie e videotape

Sex, Lies, and Videotape

USA 1989
Nella Lousiana, John, avvocato di una certa notorietà, è il marito di Ann, una casalinga che ha una notevole fissazione per l'ordine e le pulizie e che, poiché è poco incline a prestarsi al desiderio sessuale del marito, ritiene di dover ricorrere alle cure di un logoterapista. Dal canto suo John supplisce all'indisponibilità della moglie, prendendosi come amante la sorella di lei, Cynthia, di temperamento opposto a quello della gelida Ann con cui non è in buoni rapporti. Imbattutosi in Graham, un vecchio compagno di scuola che da nove anni è afflitto da problemi sessuali, conseguenza, pare, di un infelice amore giovanile, lo invita a stabilirsi a casa sua. Ann è dapprima contrariata dall'iniziativa del marito, ma, in seguito, scoperta l'infedeltà di John, avverte un certo interesse per l'ospite, e finisce con il dire più cose a Graham sulla propria vita privata di quanto non riesca a dire al suo freddo e professionale logoterapista. Incuriosite dalla riservatezza di Graham, e in seguito dall'hobby maniacale di lui, che tenta di esorcizzare la propria presunta impotenza sessuale registrando su videotape racconti scabrosi sull'argomento, ottenuti occasionalmente da compiacenti ragazze, Cynthia ed Ann, l'una all'insaputa dell'altra, si prestano alla sua insana curiosità raccontando davanti al video le loro esperienze. Finisce che Graham, influenzato da una parte dal disinvolto John, che gli apre ruvidamente gli occhi sul suo passato sentimentale, e dall'altra dal disgelo di Ann, che gli si concede, si libera dalla mania delle videocassette; Ann esce dalla propria frigidità e si riconcilia con la sorella e John - che ha abbandonato Cynthia per timore di perdersi la moglie - perde nello stesso tempo la moglie ed anche il suo più fidato cliente.
SCHEDA FILM

Regia: Steven Soderbergh

Attori: James Spader - Graham Dalton, Andie MacDowell - Ann Bishop Mullany, Peter Gallagher - John Mullany, Laura San Giacomo - Cynthia Patrice Bishop, Ron Vawter - Terapista di Ann, Earl T. Taylor - Padrone di casa di Graham, David Foil - Collega di John, Steven Brill - Barfly, Alexandra Root - Ragazza nel filmino

Soggetto: Steven Soderbergh

Sceneggiatura: Steven Soderbergh

Fotografia: Walt Lloyd

Musiche: Cliff Martinez

Montaggio: Steven Soderbergh

Scenografia: Joanne Schmidt

Arredamento: Victoria Spader

Costumi: James Ryder

Altri titoli:

Sex, Lies...

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: ROBER NEWMYER E JOHN HARDY PER OUTLAW PRODUCTIONS, VIRGIN

Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1989)

NOTE
- PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1989.
CRITICA
"Palma d'oro a Cannes nel 1989, il film di Soderbergh è una convincente riflessione sulla vita, sulla coppia e sull'interferenza dell'elemento video. Quando non cede alla banalità, è un buon film." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')

"Particolare fascino ha il ruolo del protagonista, che riesce a superare i suoi problemi di natura sessuale per amore." ('Teletutto')

"Palma d'oro a Cannes '89, premio all'opera prima e all'attore (J. Spader). Troppa grazia. Acidula, simpatica commedia di conversazione nell'ambito di un cinema da camera col videotape a far da catalizzatore." (Laura e Morando Morandini, Telesette)