SCACCO INTERNAZIONALE

ITALIA 1969
Nelle acque territoriali al largo di Civitavecchia con una bomba viene affondato un misterioso mercantile. Il giornalista Patrick Harris, del "Roman Daily News" e residente in Roma, avendo in un suo articolo parlato di due superstiti (anziché uno come vorrebbe fare credere lo spionaggio interessato al caso) diviene oggetto di attentati che più o meno bene evade. Per forza di cose in contatto con George McConnell addetto commerciale statunitense viene rimproverato dalla gelosa moglie Hélène a causa di Stefania, moglie del funzionario e vecchia fiamma dello Harris. Quando i due coniugi McConnell finiscono misteriosamente uccisi, rendendosi conto che qualcuno segue troppo facilmente le proprie mosse e quelle dei pochi restanti amici, Patrick scopre che Hélène, russa e comunista credente è la spina al suo fianco. Non recedendo dal suo amore per la stessa, la consegna alla polizia e attende la sua liberazione per iniziare con la stessa una nuova vita.
SCHEDA FILM

Regia: Niny Rosati

Attori: Leonardo Bruno, Carlo Delle Piane, D. Tabares, Claudio Guarino, Mirella Pamphili, Daniela Bianchi - Helen, Edward Boss, Tab Hunter - Patrick Harris, Mario Maranzana - Commissario, Michael Rennie - George Mcconnell, Luisa Baratto - Stefania Mcconnell, Vladimiro Tuicovich - Killer, Bill Cross, Umberto Raho - Carlo, Edward G. Ross, Bill Vanders - Clark, Franco Ressel - Isp. Polizia

Soggetto: Niny Rosati

Sceneggiatura: Niny Rosati

Fotografia: Gábor Pogány

Musiche: Carlo Rustichelli

Montaggio: Romeo Ciatti

Durata: 90

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: CROMOSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: GIUSEPPE ROSATI PER CIN.CA ITALIANA

Distribuzione: VELOX (REGIONALE)

NOTE
SOTTOTITOLO: THE LAST CHANCE. NON ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"[...] Rimasto in magazzino per diversi anni, ripresenta ambienti e convenzioni narrative ormai tramontate. Cio' nonostante, non manca di qualche interesse per gli appassionati del fumettistico genere[...] ". ("Segnalazioni Cinematografiche")