RICOMINCIARE A VIVERE

HOPE FLOATS

USA 1998
Birdee viene a scoprire, durante un talk show televisivo, le infedeltà del marito Pruitt. Decide quindi di partire per Smithville, sua città natale, dove si troverà a fare i conti con una madre che non conosce, una figlia che sente la mancanza del padre e con nuovi sentimenti nei confronti di un altro uomo. Dovrà trovare il coraggio per fare ordine nella sua vita e ricominciare tutto da capo.

TRAMA LUNGA
Nel corso di una trasmissione televisiva, Birdee apprende che suo marito Bill, fidanzato dai tempi della scuola e padre della loro piccola Berenice, la tradisce con la migliore amica di lei, che proprio per farle sapere questo l'aveva invitata a partecipare. Addolorata e offesa, Birdee accusa il colpo e capisce di non avere altra possibilità se non quella di tornare insieme alla figlia nella casa di famiglia a Smithville, nel Texas. Qui ritrova la madre Ramona, donna energica e volitiva che si occupa anche del figlio della sorella, andata a Los Angeles per entrare nel mondo del cinema. Il rapporto con la madre è subito difficile. Birdee non riesce a reagire, Berenice avverte molto l'assenza del padre. In casa c'è spesso Justine, un ragazzo da tempo innamorato di Birdee. I tentativi di Ramona per far stare insieme i due falliscono regolarmente: lei non vuole intrusioni. Un giorno, dopo aver bevuto e litigato, Birdee capisce di aver toccato il fondo e avverte la voglia di fare qualcosa di concreto. Alla ricerca di un lavoro, si ricorda della passione per la fotografia e riesce a farsi assumere in un laboratorio. Intanto accetta gli inviti di Justine, esce con lui e sente di poterci stare insieme. A poco a poco gli equilibri, anche nei confronti della madre, sembrano ricomporsi. Ma ora è la piccola Berenice che si fa sentire: aspetta il ritorno del padre, e non gradisce la presenza di un altro uomo. Poi, all'improvviso, Ramona muore d'infarto. Al funerale si presenta Bill e chiede il divorzio. Alla volontà della figlia di andare con lui oppone un netto rifiuto. Ma ora Birdee non si fa più sorprendere: accetta la situazione, riesce a consolare Berenice e a capire la necessità di costruirsi un nuovo rapporto.
SCHEDA FILM

Regia: Forest Whitaker

Attori: Sandra Bullock - Birdee Pruitt, Harry Connick Jr. - Justin Matisse, Gena Rowlands - Ramona Calvert, Mae Whitman - Bernice Pruitt, Michael Paré - Bill Pruitt, Cameron Finley - Travis, Kathy Najimy - Toni Post, Sidney Berry - Orange Julia, Connie Ray - Bobbi-Claire, Bill Cobbs - Infermiere, Christina Stojanovich - Kristen, Rachel Lena Snow - Big Dolores, Mona Lee Fultz - Insegnante, Kathy Lamkin - Bigger Dolores

Soggetto: Steven Rogers

Sceneggiatura: Steven Rogers

Fotografia: Caleb Deschanel

Musiche: Dave Grusin

Montaggio: Richard Chew

Scenografia: Larry Fulton

Costumi: Susie DeSanto

Effetti: Margaret Johnson, Rich Thorne

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LYNDA OBST PER 20TH CENTURY FOX, FORTIS FILM

Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX