PUCCINI

ITALIA 1952
Dopo il successo delle "Villi", Giacomo Puccini lascia Cristina, la ragazza soprano, che è stata l'amica dei giorni tristi, ed induce Elvira, la fanciulla amata da molti anni, a fuggire con lui a Milano. Ben presto Elvira dà alla luce un bambino: mite e buona, essa resta vicino a Giacomo, malgrado le sue frequenti infedeltà, nelle alterne vicende della sua carriera. Nell'ora del successo, Cristina, divenuta famosa cantante, è di nuovo accanto a Giacomo e cerca di staccarlo da Elvira. Ma dopo il trionfo della "Bohème", Giacomo, che ha compreso quanto debba alla sua compagna, decide di sposarla. Ma il ruolo di Elvira è quello della umile moglie trascurata: sempre più sola, quanto più s'afferma il successo del compositore, ella decide alla fine di separarsi dal marito. Questa decisione e il suicidio di una giovane domestica, innamorata follemente di lui, colpiscono dolorosamente l'animo del maestro. L'insuccesso della "Butterfly" induce la generosa Elvira a riunirsi a Giacomo: quando un male, che non perdona, viene a troncare immaturamente l'esistenza dell'artista, intento alla composizione di "Turandot", Elvira e il figliolo sono al suo fianco, per prodigargli le cure e i conforti dettati dall'intenso affetto.
SCHEDA FILM

Regia: Carmine Gallone

Attori: Amalia Pellegrini - Portinaia, Attilio Dottesio - Sampieri, Renato Chiantoni - Filippo Tacchi, Mario Feliciani - Enrico, René Clermont - Illica, Oscar Andriani - Giacosa, Piero Palermini - Fontana, Carlo Duse - Boito, Vittorina Benvenuti - Signora Oisrach, Myriam Bru - Delia, Paolo Stoppa - Giocondo, Märta Torén - Elvira Puccini, Nadia Gray - Cristina, Sergio Tofano - Giulio Ricordi, Mimo Billi - Fanelli, Gabriele Ferzetti - Giacomo Puccini, Alessandro Fersen - Padre Di Delia, Jacques Famery - Antonio Puccini, Silvio Bagolini - Gianni

Soggetto: Carmine Gallone, Leo Benvenuti, Aldo Bizzarri, Glauco Pellegrini

Sceneggiatura: Aldo Bizzarri, Glauco Pellegrini, Leo Benvenuti, Carmine Gallone

Fotografia: Claude Renoir

Scenografia: Gastone Medin

Durata: 114

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: LUIGI ROVERE PER RIZZOLI EDITORE - DEAR

Distribuzione: DEAR FILM - DOMOVIDEO

NOTE
COORDINATORE DELLA MUSICA: CARLO RUSTICHELLI, MUSICA DIRETTA DA FERNANDO PREVITALI, MAESTRO CONCERTATORE: FRANCESCO MOLINARI PRADELLI, COSTUMI: GEORGES ANNENKOV. HANNO PARTECIPATO I CANTANTI LIRICI: NELLY CORRADI (IN "MADAMA BUTTERFLY"), GINO SINIMBERGHI (IN "BOEHME" E "MANON LESCAUT").