Pat Garrett e Billy Kid

Pat Garrett & Billy the Kid

USA - 1973
Pat Garret e Billy Kid hanno per lungo tempo militato sotto la identica bandiera del banditismo romantico del vecchio West. Ora, il più anziano Pat, per calcolo o per stanchezza, è passato dalla parte della legge e i coloni del New Mexico, capeggiati da un feroce Chisum, gli hanno conferito la stella di sceriffo. Il ravveduto, avendo ricevuta quale prima incombenza quella di eliminare il troppo mitizzato Billy, non se la sente né di rinunciare al comodo mandato ("il paese invecchia e io voglio invecchiare con lui", dice), né di fare da boia con l'amico. Pat consiglia all'amico di lasciare il paese e andare in Messico e Billy sulle prime sembra accettare il suggerimento ma poi ci ripensa, anche per il forte legame con il deserto e selvaggio paese. Pat organizza allora una spedizione per cercare l'ex compagno di avventure e portare a termine il suo compito, che avrà un tragico epilogo nello scontro finale a Fort Sumner.

CAST

NOTE

- GIRATO A DURANGO IN MESSICO.

- FILM DI CHIUSURA AL 56MO FESTIVAL DI BERLINO (2006) DOVE E' STATA PRESENTATA L'EDIZIONE SPECIALE DEL FILM (DURATA: 117'), CON LA PELLICOLA RESTAURATA E IN ALTA DEFINIZIONE.

CRITICA

"Il film si impone come un prodotto di alta qualità e soprattutto per i suoi valori stilistici: un western ben costruito ed efficace nell'evidenziare figure e situazioni di una America occidentale fine-secolo, cioè a cavallo tra il pionerismo e l'industrializzazione moderna; una fotografia bella e melanconica nei suoi quadri di una violenza crepuscolare; una riscoperta della ballata e dei suoi valori evocativi. Non manca neppure di motivi di fondo: il tema dell'amicizia virile e l'ingiustizia di una società pronta ad offrirsi non verso effettivi miglioramenti sociali, bensì verso nuovi gruppi di potere." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 77, 1974)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy