Password: Uccidete Agente Gordon

ITALIA 1967
Gordon Douglas, agente del controspionaggio americano, è stato incaricato di rintracciare e di distruggere una vasta e pericolosa banda di contrabbandieri che riforniscono di armi i Viet-Cong. A Parigi, attraverso una serie di peripezie, scopre che le file dell'organizzazione sono in mano ad un impresario teatrale, la signora Kastiadis. A Tripoli, con l'aiuto di Aiscia, un'inserviente araba, Gordon entra in contatto con la ballerina Amalia; da questa viene a sapere che un carico d'armi è imbarcato su una nave diretta in Estremo Oriente e che tutta la banda sta per trasferirsi a Madrid, dove, dietro il versamento di due milioni di dollari, verrà consegnato ad inviati indocinesi un accendino contenente in cifra tutti i dati riguardanti l'organizzazione, A Madrid Gordon, aiutato da Karin, un'agente del controspionaggio russo, riesce a sgominare tutta l'organizzazione. Inoltre, nel tentativo di liberare Karin caduta nelle mani della signora Kastiadis, scopre che questa non è altri che Kowalsky, un pericoloso avventuriero internazionale. Kowalsky muore mentre Gordon e Karin si avviano verso nuove avventure.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Grieco

Attori: Roger Browne - Gordon, Helga Liné - Karin, Michael Rivers - Rudy Schwartz, Franco Ressel - Kastiadis, Rosalba Neri - Amalia, Andrea Scotti - Walter, Susan Terry - Aicha, Mila Stanic - Magda, Giorgio Ubaldi - Un picchiatore, Beny Deus - Il camionista, Leu Lii Young - Lao Pat, Franco Lantieri, Antonio Gradoli, Cheu Yea Hong, Wally Seeber, Peter Blades, Dario De Grassi, Enzo Andronico, Ángel Menéndez, Rossella Bergamonti, Francesca Rosano, Alfonso Rojas, Maria Barba

Soggetto: Ramon Comas De Turnes, Lucio Manlio Battistrada, Gian Paolo Callegari

Sceneggiatura: Lucio Manlio Battistrada, Gian Paolo Callegari, Ramon Comas De Turnes

Fotografia: Juan Julio Baena, Claudio Ragona - operatore

Musiche: Piero Umiliani

Montaggio: Renato Cinquini

Scenografia: Augusto J. Lega, Antonio Visone

Costumi: Tony Randaccio

Altri titoli:

Paris Estambul sin regreso

L'agent Gordon se déchaîne

Durata: 96

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE - TECHNICOLOR

Produzione: CLAUDIA (ROMA) PROCENSA (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE - PANTA

NOTE
- STUDI INCIR-DE PAOLIS. RIPRESE ESTERNE EFFETTUATE A PARIGI, TRIPOLI, MADRID.
CRITICA
"Il film è un coacervo di visioni turistiche, scene di colluttazione ed episodi di transizione, messi insieme su di un canovaccio stanco, ricavato dalle più trite convenzioni in materia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 62, 1967)