Papa Giovanni

ITALIA - 2002
Papa Giovanni
Prima puntata: Angelo Roncalli è Patriarca di Venezia quando si mette in viaggio per Roma insieme al suo segretario mons. Loris Capovilla e al suo cameriere personale Guido Gusso per partecipare al conclave dopo la morte di Pio XII. Vuole ritornare presto a Venezia e ripensa alla sua infanzia. A Roma il card. Ottaviani cerca di evitare che sia 'papabile' poichè lo ritiene progressista. Roncalli invece ha modo di ricordare la sua formazione a Bergamo, la sua esperienza in Bulgaria come delegato apostolico, poi in Turchia durante la seconda guerra mondiale. Il conclave si rivela difficile ma i cardinali francesi, grati del suo intervento su De Gaulle alla fine della guerra quando era stato nominato Nunzio apostolico, decidono di votare per lui e. inaspettatamente a 77 anni, Roncalli viene eletto Papa. E' il 28 ottobre 1958, ma nella Curia qualcuno lo ritiene un Papa 'di transizione'.
Seconda puntata: Assunto il nome di Giovanni XXIII, il Papa rompe le regole di formalismi, per la prima volta parla in televisione, va fra la gente, visita il Bambin Gesù e il carcere di Regina Coeli. Nomina più cardinali del previsto, il primo è Montini, futuro Papa Paolo VI. Decide che la Chiesa ha bisogno di un aggiornamento e indice il Concilio Ecumenico Vaticano II. La sera dell'apertura, l'11 ottobre 1962, pronuncia il celebre "dicorso della luna". Scoppia la crisi di Cuba, la guerra atomica sembra vicina e Giovanni XXIII invia via etere un messaggio ai potenti del mondo perchè si fermino. Per costruire la pace riceve la figlia di Kruscev e firm l'enciclica 'Pacem in terris'alla quale lavora con mons. Slipyj liberato. Quando per un tumore allo stomaco muore, Piazza San Pietro è piena di fedeli che da giorni pregano per lui sotto le sue finestre e il cardinal Ottaviani piange un Papa di cui all'inizio non aveva compreso la grandezza.
  • Altri titoli:
    Papa Giovanni XXIII
  • Durata: 180'
  • Colore: C
  • Genere: BIOGRAFICO, MINISERIE TV
  • Produzione: LUCA BERNABEI PER LUXVIDE, RAI FICTION, RAI TRADE, EOS ENTERTAINMENT

NOTE

- MINISERIE TV IN DUE PARTI IN ONDA DOMENICA 21 E LUNEDI' 22 APRILE 2002 ALLE ORE 20,45 SU RAIUNO.

- LE RIPRESE SONO COMINCIATE A VENEZIA NEL DICEMBRE 2001 E SONO PROSEGUITE A PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA, VITERBO, NAPOLI E ROMA. POI, DOPO SOFIA E PLOVDIV IN BULGARIA, SI SONO CONCLUSE A MARZO 2002.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy