Papa Giovanni

ITALIA 2002
Prima puntata: Angelo Roncalli è Patriarca di Venezia quando si mette in viaggio per Roma insieme al suo segretario mons. Loris Capovilla e al suo cameriere personale Guido Gusso per partecipare al conclave dopo la morte di Pio XII. Vuole ritornare presto a Venezia e ripensa alla sua infanzia. A Roma il card. Ottaviani cerca di evitare che sia 'papabile' poichè lo ritiene progressista. Roncalli invece ha modo di ricordare la sua formazione a Bergamo, la sua esperienza in Bulgaria come delegato apostolico, poi in Turchia durante la seconda guerra mondiale. Il conclave si rivela difficile ma i cardinali francesi, grati del suo intervento su De Gaulle alla fine della guerra quando era stato nominato Nunzio apostolico, decidono di votare per lui e. inaspettatamente a 77 anni, Roncalli viene eletto Papa. E' il 28 ottobre 1958, ma nella Curia qualcuno lo ritiene un Papa 'di transizione'.
Seconda puntata: Assunto il nome di Giovanni XXIII, il Papa rompe le regole di formalismi, per la prima volta parla in televisione, va fra la gente, visita il Bambin Gesù e il carcere di Regina Coeli. Nomina più cardinali del previsto, il primo è Montini, futuro Papa Paolo VI. Decide che la Chiesa ha bisogno di un aggiornamento e indice il Concilio Ecumenico Vaticano II. La sera dell'apertura, l'11 ottobre 1962, pronuncia il celebre "dicorso della luna". Scoppia la crisi di Cuba, la guerra atomica sembra vicina e Giovanni XXIII invia via etere un messaggio ai potenti del mondo perchè si fermino. Per costruire la pace riceve la figlia di Kruscev e firm l'enciclica 'Pacem in terris'alla quale lavora con mons. Slipyj liberato. Quando per un tumore allo stomaco muore, Piazza San Pietro è piena di fedeli che da giorni pregano per lui sotto le sue finestre e il cardinal Ottaviani piange un Papa di cui all'inizio non aveva compreso la grandezza.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Capitani

Attori: Edward Asner - Giovanni XXIII/Angelo Roncalli, Massimo Ghini - Angelo Roncalli giovane, Claude Rich - Ottaviani, Michael Mendl - Tardini, Franco Interlenghi - Mons. Radini Tedeschi, Sydne Rome - Rada Krusciova, Roberto Accornero - Mons. Dell'Acqua, Jacques Sernas - Card. Feltin, Paolo Gasparini - Loris Capovilla, Ivan Bacchi - Guido Gusso, Bianca Guaccero - Maria giovane sposa, Heinz Trixner - Von Papen, Sergio Fiorentini - Don Rebuzzini, Emilio De Marchi - Zio Saverio, Guido Roncalli - Padre Kurteff, Vincenzo Bellanich - Siri, Alvaro Piccardi - Mons. Samorè, Osvaldo Ruggieri - Papa Ratti, Gabriele Antonini - Pizzardo, Tosca D'Aquino - Madre di Angelo, Anna Valle - Rosa

Soggetto: Francesco Scardamaglia, Giancarlo Zizola - collaborazione

Sceneggiatura: Francesco Scardamaglia, Massimo Cerofolini

Fotografia: Luigi Kuveiller

Musiche: Marco Frisina

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Francesco Vanorio

Costumi: Enrica Biscossi

Altri titoli:

Papa Giovanni XXIII

Durata: 180

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO MINISERIE TV

Produzione: LUCA BERNABEI PER LUXVIDE, RAI FICTION, RAI TRADE, EOS ENTERTAINMENT

NOTE
- MINISERIE TV IN DUE PARTI IN ONDA DOMENICA 21 E LUNEDI' 22 APRILE 2002 ALLE ORE 20,45 SU RAIUNO.

- LE RIPRESE SONO COMINCIATE A VENEZIA NEL DICEMBRE 2001 E SONO PROSEGUITE A PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA, VITERBO, NAPOLI E ROMA. POI, DOPO SOFIA E PLOVDIV IN BULGARIA, SI SONO CONCLUSE A MARZO 2002.