Nome in codice: Nina

Point of No Return

USA 1993
Maggie, una giovane drogata e disadattata, con spiccate caratteristiche di insofferenza alle regole ed una forte carica di aggressività, coinvolta nella rapina ad una farmacia e condannata a morte per aver sparato ad un agente, dopo una finta esecuzione, viene contattata dall'agente speciale Bob, che le offre l'opportunità di salvarsi purché accetti di diventare una cinica assassina. Iniziano così lunghi e snervanti mesi di addestramento in un bunker segreto, dove impara tecniche d'armi, di difesa e offesa, e dove un particolare ruolo "materno" assume l'anziana e intelligente Amanda, che le insegna il galateo. Quando Maggie è finalmente pronta, deve superare un ultimo esame a sorpresa: invito a cena con Bob che la incarica di eliminare un individuo pericoloso e la sua scorta. Sopravvissuta nella sparatoria con costoro, la giovane ottiene un nuovo nome, Claudia, ed una copertura come esperta in software. Trasferitasi sulla costa, a Venice, dove affitta un fatiscente appartamento s'innamora di un giovane fotografo, J. P., la cui semplicità contrasta con la doppia vita di lei, che, dopo aver ucciso una donna al carnevale di New Orleans e fatto addirittura saltare un piano in albergo, vorrebbe sganciarsi dall'organizzazione. Ma è impossibile. Bob le propone un ultimo compito: uccidere una spia araba che vende segreti militari in oriente e sottrargli i dati memorizzati nel computer. Per far ciò deve narcotizzare e rapire la fidanzata dello sceicco per sostituirvisi, ma l'operazione va male: la scorta viene uccisa, e la collega di Maggie, Beth, viene ferita. Arriva così il "liquidatore", Victor, che comincia a dissolvere con l'acido i cadaveri ed elimina anche Beth. Con grande sangue freddo la giovane va con Victor dall'arabo, riesce a copiare i dati dal suo computer, ma non riesce ad uccidere la spia. Il liquidatore, incaricato di ucciderla, viene tuttavia sopraffatto dalla giovane in una disperata lotta. Quando Bob va a cercare Maggie a casa, J. P. gli rivela che la donna se ne è andata per sempre: ha però lasciato il prezioso dischetto. Dopo qualche istante di esitazione, Bob, decide di darla per morta e lasciarla finalmente libera.
SCHEDA FILM

Regia: John Badham

Attori: Bridget Fonda - Maggie, Gabriel Byrne - Bob, Dermot Mulroney - J. P., Miguel Ferrer - Kaufman, Anne Bancroft - Amanda, Olivia d'Abo - Angela, Harvey Keitel - Victor, Geoffrey Lewis - Poprietario Drugstor, Jan Speck - Ass. di Kaufmann, James Handy - Agente Segreto, Joe Garcia - Hassan, Peter Mark Vasquez - Guardia, Kenny Endoso - Guardia del corpo, Rosalind Jue - Cameriera, Jaqueline Koch - Donna del Jet Set, Eric Cohen - Cameriere, François Chau - Addett Sicurezza, John Capodice - Isegnante, Bruce Barnes - Malvivente, Ray Oriel - Burt, Lorraine Tourssaint - Beth, David Sosna - Agente Segreto, Frank Girardeau - Poliziotto, Mic Rodgers - Poliziotto, Francesco Messina - Cameriere Ristorante, Jodie Markell - Studentessa, Richard Romanus - Fahd Bahktiar, Spike McClure - Johnny D, Michael Runyard - Istruttore di tiro, Lieux Dressler - Madre di John, Gary Kasper - Guardia del corpo, Wendy L. Davies - Donna che fa compere, Lee Dupree - Uomo con la pistola, Bill M. Ryusaki - Maestro di karate

Soggetto: Luc Besson

Sceneggiatura: Alexandra Seros, Robert Getchell

Fotografia: Michael Watkins

Musiche: Hans Zimmer

Montaggio: Frank Morriss

Scenografia: Philip Harrison

Costumi: Marlene Stewart

Effetti: Ken Pepiot

Altri titoli:

The Assassin - (Point of No Return)

The Assassin

The Specialist

Girl No. 5

Durata: 109

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Tratto da: tratto dal film "La Femme Nikita" di Luc Besson

Produzione: ART LINSON, JAMES HERBERT

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
Ambiguo e ironico, nella versione francese il film funziona. (La Stampa, Alessandra Levantesi, 1/5/93) Una sceneggiatura sostenuta da più verosimili situazioni americane, di esser riuscita ad imbastire un racconto dai modi e dai toni spesso coinvolgenti. (Gian Luigi Rondi "Il Tempo")