Mariti

Husbands

USA 1970
Tre amici - il dentista Gus, il pubblicitario Harry e il giornalista Archie - si ritrovano al funerale di un quarto amico, Stuart. Terminata la cerimonia, il bisogno di sentirsi vivi come prima li induce a sbizzarrirsi, per le strade di New York, come ragazzi in libera uscita: si prendono a spintoni, si accapigliano, si sfidano alla corsa. Poi fanno dello sport, quindi Harry, accompagnato dagli altri due, fa una rapida visita alla moglie, che gli ha dato tre figli, ma ora non vuol più saperne di lui. Scoppia tra i due coniugi una lite, che non finisce in tragedia soltanto per l'intervento di Archie e Gus. I tre, con decisione improvvisa, partono allora per Londra, dove si procurano tre donne. Infine, mentre Harry decide di restare a Londra, Archie e Gus, con le braccia piene di regali, tornano alle loro mogli, ai loro figli.
SCHEDA FILM

Regia: John Cassavetes

Attori: Ben Gazzara - Harry, Peter Falk - Archie Black, John Cassavetes - Gus Demetri, Jenny Runacre - Mary Tynan, Jenny Lee Wright - Pear Billingham, Noelle Kao - Leolajulie, John Kullers - Red, Meta Shaw - Annie, Leola Harlow - Leola, Dolores Delmar - La contessa, Eleonor Zee - Sig.ra Hines, Claire Malis - Moglie di Stuart, Peggy Lashbrook - Diana Mallabee, Sarah Felcher - Sarah, David Rowlands - Stuart Jackson, Carinthia West - Susanna, Alexandra Cassavetes - Xan (non accreditata, Lorraine MacMartin - Madre di Annie, Joseph Hardy - Shanghai Lil, Ronda Parker - Margaret (non accreditata, Joseph Boley - Prete, Judith Lowry - Nonna di Stuart, Gwen Van Dam - Gwen, Edgar Franken - Ed Weintraub, Nick Cassavetes - Nick (non accreditato

Soggetto: John Cassavetes

Sceneggiatura: John Cassavetes

Fotografia: Victor J. Kemper

Musiche: Richard Quinian

Montaggio: Tom Cornwall, Peter Tanner, Jack Woods, Robert Heffernan

Scenografia: Rene D'Auriac

Costumi: Louis Brown

Altri titoli:

Husbands: A Comedy About Life, Death and Freedom

Ehemänner

Durata: 95

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO, 35 MM - DE LUXE

Produzione: AL RUBAN PER FACES MUSIC INC.

Distribuzione: IMPEGNO REAK (1979)

NOTE
- JOHN CASSAVETES E' STATO CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 1970 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA.
CRITICA
"(...) Questo film conferma innanzitutto la bravura con cui John Cassavetes riesce a rappresentare la quotidianità della vita, a inscenare la vita togliendo alle sue storie (...) ogni sospetto di finzione, di invenzione romanzesca. Con 'Mariti' si ha ancora una volta l'impressione che sia la vita a rappresentarsi da sola, in tutta la sua freschezza, in tutta la sua verità. Aiutato in ciò da bravissimi interpreti, tra i quali c'è egli stesso, il regista non declama, non predica, non fa sociologia: egli cerca soltanto la verità umana dei suoi personaggi, lasciando allo spettatore il compito di confrontarsi con la loro esperienza, che è sempre e innanzitutto credibile e universalmente vera." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 87, 1979)