MANHATTAN BABY

ITALIA 1982
Susy, una bimba newyorchese di una decina d'anni, si reca in Egitto con la mamma giornalista e il papà archeologo, studiosi di antichità egiziane. Rimasta momentaneamente sola in una moschea, viene avvicinata da una strana megera, che le mette nella mano un ciondolo esotico, nel quale è incastonata una pietra turchina dicendole: "Le tombe sono dei morti", proprio mentre il padre sta esplorando il sepolcro di Abumbenor, leggendario "spirito del male" vissuto millenni prima dell'inizio delle dinastie faraoniche. Ritornata a New York con i suoi, la bimba si rivela - suo malgrado - portatrice di poteri malefici legati al ciondolo maledetto, poteri che scatenano ogni sorta di calamità, che culminano in un orrendo finale.
SCHEDA FILM

Regia: Lucio Fulci

Attori: Christopher Connelly - L'Archeologo, Martha Taylor - La Giornalista, Brigitta Boccoli - Susie Hacker, Giovanni Frezza - Tommy Hacker, Cinzia De Ponti - Jamie Lee, Andrea Bosic, Carlo De Mejo, Laurence Welles, Vincenzo Bellanich, Mario Moretti

Soggetto: Elisa Livia Briganti, Dardano Sacchetti

Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Elisa Livia Briganti

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Francesco De Masi, Fabio Frizzi

Montaggio: Vincenzo Tomassi

Scenografia: Massimo Lentini

Costumi: Massimo Lentini

Altri titoli:

EVIL EYE

EYE OF THE EVIL DEAD

IL MALOCCHIO

THE POSSESSED

Durata: 90

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: SCOPE COLORE

Produzione: FABRIZIO DE ANGELIS FULVIA FILM

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (GENERAL) - AB VIDEO, AVO FILM

CRITICA
Lucio Fulci, piccolo specialista di horror molto apprezzati in quel di Francia, confeziona anche questa volta un film con tutti gli orrori al loro posto. (Segnocinema)