Le avventure di un giovane

Hemingway's Adventures of a Young Man

USA 1962
Nick Adams è un ragazzo americano che ha un sogno, quello di fare il giornalista. Poiché nella sua piccola città e nella sua casa si sente soffocare nelle sue aspirazioni, decide di partire per New York per provare a diventare un affermato cronista. Dopo aver vagato per la città cercando di farsi assumere come collaboratore da qualche quotidiano, non ottiene nulla e deve piegarsi a svolgere anche i lavori più umili. Quando gli viene offerta la possibilità di arruolarsi nell'esercito come ufficiale e partire per il fronte italiano, lo fa. Durante il conflitto, Nick rimane ferito e viene trasportato in un ospedale militare dove conosce un'infermiera, Rosanna, che ha il compito di curarlo. I due si innamorano, ma durante un bombardamento lei perde la vita. Nick torna in America e viene a sapere che anche suo padre è morto poiché si è suicidato. Per lui è il momento di iniziare una nuova vita e torna a New York per tentare la carriera giornalistica.
SCHEDA FILM

Regia: Martin Ritt

Attori: Richard Beymer - Nick Adams, Diane Baker - Carolyn, Corinne Calvet - Contessa, Fred Clark - Turner, Paul Newman - Dean, il Campione, Eli Wallach - John, Dan Dailey - Billy Campbell, Jessica Tandy - Signora Adams, Susan Strasberg - Rosanna, Ricardo Montalban - Maggiore Padula, Arthur Kennedy - Dottor Adams, James Dunn - Telegrafista, Juano Hernandez - Bugs, Tullio Carminati - Il Conte, padre di Rosanna, Marc Cavell - Eddy Bolton, Simon Oakland - Joe Boulton, Michael J. Pollard - George, Charles Fredericks - Sindaco, Ed Binns - Frenatore, Philip Bourneuf - Montecito

Soggetto: Ernest Hemingway - racconti

Sceneggiatura: A.E. Hotchner

Fotografia: Lee Garmes

Musiche: Franz Waxman

Montaggio: Hugh S. Fowler

Scenografia: Paul Groesse, Jack Martin Smith

Arredamento: Walter M. Scott, Robert Priestley

Costumi: Donfeld

Effetti: L.B. Abbott, Emil Kosa Jr.

Altri titoli:

Hemingways Abenteuer eines jungen Mannes

Cuando se tienen veinte años

Adventures of a Young Man

Durata: 130

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Tratto da: racconti di Ernest Hemingway

Produzione: JERRY WALD PRODUCTIONS

Distribuzione: FOX

NOTE
- IL COSTUMISTA DONFELD E' ACCREDITATO COME DON FELD.

- CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 1963 COME MIGLIOR FILM DRAMMATICO E PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA A PAUL NEWMAN.
CRITICA
"Lo stile forte e incisivo degli scritti di Hemingway viene diluito in una storia che appare piatta e convenzionale. Un nutrito gruppo di attori, alcuni dei quali molto efficaci nella loro interpretazione, e qualche momento del film dignitoso e persuasivo, si perdono in una vicenda lenta e impersonale. Buona la fotografia e il colore". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 52, 1962)