Lady Godiva

Lady Godiva of Coventry

USA 1955
Durante l'XI secolo l'Inghilterra è teatro di lotte tra sassoni e normanni. Per desiderio del re normanno Edoardo, il giovane Lord Leofric della contea di Warwich dovrebbe sposare Lady Jolanda: lui però non vuole saperne e, fuggito dalla corte, viene fermato per ordine del re. In questa infelice circostanza Lord Leofric conosce una donna bella ed energica, Lady Godiva, la sorella dello sceriffo che l'ha arrestato e, prima che giungano i soldati per riportarlo a corte, la sposa, dopodiché si presenta al cospetto del re. Ai conti viene chiesto di deporre le armi e sciogliere gli eserciti; ma non riescono ad accordarsi. Tra Lord Leofric e il conte Godwin c'è un'antica ruggine per alcune terre che i due si contendono; mentre il conte Instas, normanno ed avversario di entrambi, ordisce trame ai loro danni. Lady Godiva riesce ad organizzare un incontro tra suo marito e Godwin in cui i due decidono di donare le terre contese all'ordine di S. Benedetto e depongono le armi. Il conte Instas accusa Godwin di ribellione e ne ordina l'arresto. Lady Godiva lo difende, mentre Leofric finge di parteggiare per Instas. Lady Godiva lascia il marito e rifiuta di rivederlo; ma Leofric fa rinchiudere Godwin nel suo castello e al momento opportuno lo libera. Nella lotta che segue, Lord Leofric viene ferito e fatto prigioniero. Godiva accorre da lui. Al cospetto del re, Instas accusa Godiva di aver mancato alla fedeltà coniugale e chiede che, secondo un'antica tradizione, venga costretta a cavalcare nuda per il paese. Il re è contrario, ma Lady Godiva accetta l'imposizione, sicura che nessuno sguardo si poserà su di lei, come infatti accade. Instas tenta di far uccidere Godwin, ma Leofric interviene e con la minaccia delle sue armi, costringe Instas a giurare che abbandonerà l'Inghilterra. Il figlio di Godwin verrà nominato successore al trono.
SCHEDA FILM

Regia: Arthur Lubin

Attori: Maureen O'Hara - Lady Godiva, George Nader - Lord Leofric, Victor McLaglen - Grimald, Rex Reason - Harold, Torin Thatcher - Lord Godwin, Eduard Franz - Re Edoardo, Leslie Bradley - Conte Eustace, Robert Warwick - Humbert, Arthur Gould-Porter - Thorold, Grant Withers - Pendar, Anthony Eustrel - Priore, Kathryn Givney - Madre Badessa, Sim Iness - Oswin, Thayer Roberts - William, duca di Normandia, Clint Eastwood - Sassone (non accreditato

Soggetto: Oscar Brodney

Sceneggiatura: Harry Ruskin, Oscar Brodney

Fotografia: Carl E. Guthrie

Musiche: Hans J. Salter, Frank Skinner - non accreditato

Montaggio: Paul Weatherwax

Scenografia: Alexander Golitzen, Robert F. Boyle

Costumi: Edward Stevenson

Durata: 89

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: ROBERT ARTHUR PER UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"E' una pagina di storia romanzata. Il film si avvale di una recitazione vivace e piacevole; ma solo a tratti si nota una regia personale e precisa. Si notano qua e là delle ripetizioni." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 39, 1956)