LADRI SI NASCE

ITALIA 1997
Storie di 'ordinaria vita fuori le regole' nell'Italia dei primi anni Novanta. Un vigile urbano in apparenza integerrimo taglieggia, in realtà, i commercianti della zona dove lavora. Sua moglie, intanto, pur di ottenere la patente di guida, non esita a cedere al ricatto del proprietario della scuola-guida. Questi paga un professore di liceo per far promuovere la figlia. Il docente, dal canto suo, schiavo del gioco, è vittima di una fruttivendola-usuraia che paga decine di milioni ad un alto funzionario statale affinché assuma il figlio falso invalido. Tutti questi personaggi si ritrovano, un giorno, nel ristorante 'Bella Italia' dove l'apparizione dell'ex segretario del PSI Bettino Craxi fa scatenare ondate di moralistica indignazione.
SCHEDA FILM

Regia: Pier Francesco Pingitore

Attori: Maurizio Mattioli, Francesca Rettondini, Pippo Franco, Serena Grandi, Eva Grimaldi, Leo Gullotta, Oreste Lionello, Stefano Antonucci, Gianni Bonagura, Enzo Cannavale, Daniele Formica, Gian , Orso Maria Guerrini, Martufello, Marisa Merlini, Adriana Russo, Alessandro Partexano

Soggetto: Pier Francesco Pingitore, Carla Vistarini

Sceneggiatura: Carla Vistarini, Pier Francesco Pingitore

Musiche: Piero Pintucci

Durata: 118

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: ALBERTO TARALLO (VIDEO 3) - MEDIASET

NOTE
FILM PER LA TELEVISIONE - CANALE 5
- DATA DI TRASMISSIONE: 13 GENNAIO 1997
- ASCOLTO: 9.428.000
CRITICA
"La struttura narrativa del film-tv, a sua volta, è poco più che una ricucitura cumulativa di scenette e situazioni da varietà tenute insieme dal filo tematico della corruzione e del moralismo ipocrita". (Milly Buonanno, 'Andante con moto', Nuova Eri, 1998)