La vespa e la regina

SPAGNA 1999
Renato, giovane gay, dirige con i suoi più cari amici una rivista per omosessuali chiamata The gay after. Per Renato i 'diversi' sono gli altri, ossia gli eterosessuali. Sembra un tipo molto sicuro di sè, anche se i genitori fanno di tutto per nascondere la situazione, e alla fine quella che condiziona tutto è la vecchia nonna Assunta. A lei, ormai in punto di morte, Renato promette che proverà almeno una volta ad andare con una donna. Le promesse vanno mantenute, e così il ragazzo, senza dire niente ai collaboratori, comincia a cercare una possibile partner che alla fine trova in Ginevra, bionda e appariscente. In realtà Ginevra al naturale è bruna e, soprattutto, lesbica irriducibile e leader del gruppo rock 'Le fucking sisters'. Anche Ginevra, per motivi di gelosia, vuole provare il frutto proibito, e così i due cominciano a frequentarsi. A poco a poco succede che si innamorano, la loro vita di omosessuali viene sconvolta, e ciascuno ha paura di perdere sia gli amici sia il nuovo partner. Entrambi tacciono, e gli equivoci si moltiplicano in un intreccio aggrovigliatissimo tra famiglia e lavoro. Finalmente appare evidente che tutto deve venire allo scoperto. Ribadito il loro attaccamento ai compagni di prima e al loro modo di vivere, Renato e Ginevra coronano con il matrimonio il loro sogno d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Antonello De Leo

Attori: Claudia Gerini - Ginevra, Pere Ponce - Renato, Luigi Petrucci - Nicola, Silvana De Santis - Mamma di Nicola, Pia Velsi - Nonna Assunta, Cosimo Cinieri - Zio Antonio, Armando De Razza - Osvaldo Pistoni, Anna Cianca - Anna, Rosa Masciopinto - Rosetta, Evelina Meghangi - Rachele, Dodi Conti - Lara, Ana Risueno - Elisa, Carlo Mucari - La "Bestia", Paolo Sassanelli - Francesco

Soggetto: Francesca Panzarella, Franca De Angelis

Sceneggiatura: Francesca Panzarella, Franca De Angelis

Fotografia: Marco Onorato

Musiche: Marco Schiavoni, Paolo Buonvino

Montaggio: Maurizio Baglivo

Scenografia: Paola Soldini

Costumi: Angela Taffani

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: BLU CINEMATOGRAFICA, ESICMA, ISTITUTO LUCE, RAI, TELE+, CANALE+ (SPAGNA)

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (1999)

CRITICA
"L'esordiente Di Leo la butta sul favolistico, cercando di usare gli stilemi del cinema hollywoodiano. Purtroppo è attratto anche da Nando Cicero e così le battute si sprecano, i doppisensi abbondano e il moralismo fa breccia in un finale che ha troppa voglia di rimettere le cose a posto". (Aldo Fittante, 'Segnocinema', settembre / ottobre 2000)