La Traviata

ITALIA 1982
Zeffirelli non ha filmato la diciannovesima opera di Giuseppe Verdi, su libretto di F.M. Piave, rappresentata alla Fenice di Venezia nel 1853, ma ha realizzato un film-opera, un "grandioso, accattivante spettacolo di genere musical - dice il regista - alla cui colonna sonora ha provveduto il genio di Verdi". Sappiamo che la trama della Traviata di Verdi segue fedelmente il romanzo e il dramma di A. Dumas figlio: "La signora dalle camelie". Mutano solo i nomi dei protagonisti: Armando Duval e Margherita Gautier di Dumas diventano Alfredo Germont e Violetta Valéry nella Traviata, inoltre l'epoca è anticipata nel settecento. Alfredo Germont, giovane di ottima famiglia si innamora di una cortigiana alla moda: Violetta Valéry. Questa scopre l'amore profondo, lascia il suo mondo equivoco e si ritira con Alfredo in una casetta di campagna. Sono momenti di felicità effimera. Interviene il padre di Alfredo, Giorgio Germont. Egli ammette il profondo amore che lega Alfredo e Violetta, ma fa comprendere a quest'ultima che l'avvenire del figlio, per la relazione con una donna della sua classe, è compromesso e, inoltre, la giovane sorella di Alfredo non potrà sposarsi, per la disonorante relazione del fratello. Violetta si sacrifica e fugge. Alfredo non sa nulla. Pensa che Violetta si sia stancata di lui e abbia cercato una relazione più remunerativa. La incontra a Parigi; durante una festa; e le getta in faccia una forte somma di denaro appena vinta al gioco, dichiarando di essersi così sdebitato con lei. Violetta non regge a tanto dolore. Di salute già cagionevole, colpita da una tisi fulminante, si consuma senza alcuna speranza. La governante di Violetta, all'insaputa della padrona, scrive una lettera ad Alfredo, rivelandogli la verità. Il giovane giunge al letto della morente, appena in tempo per raccoglierne l'ultimo respiro.
SCHEDA FILM

Regia: Franco Zeffirelli

Attori: Maurizio Barbacini - Gastone, Luciano Brizi, Pina Cei - Annina, Placido Domingo - Alfredo, Azelle Gall - Flora Bervoix, Robert Sommer - Dott.Grenvil, Ricardo Oneto - Marchese D'Obigny, Allan Monk - Barone Douphol, Cornell MacNeil - Giorgio Germont, Teresa Stratas - Violetta, Tony Ammirati

Sceneggiatura: Franco Zeffirelli

Fotografia: Ennio Guarnieri

Musiche: Giuseppe Verdi

Montaggio: Franca Salvi, Peter Taylor

Scenografia: Gianni Quaranta

Durata: 110

Colore: C

Genere: MUSICALE

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: MELODRAMMA DI FRANCESCO MARIA PIAVE

Produzione: ACCENT FILM RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione: TITANUS (1983) - DB VIDEO

CRITICA
Rifatta vivere in ambienti reali, "La traviata" non riesce a comunicare fremiti particolari nemmeno all'appassionato, pronto a rilevarne invece manomissioni strutturali, mediocrità d'esecuzione musicale e disuguaglianze canore. (Segnocinema)