LA RAGAZZA DI MILLE MESI

ITALIA 1961
Maurizio, disegnatore di modelli, a seguito di una grave delusione amorosa, decide di partire per l'Africa. La sua villa è chiesta in affitto da una signora che vuole nascondere agli occhi dei curiosi la propria figlia Didì che, a 20 anni, ha ancora il cervello di una bimba. Maurizio si innamora della ragazza e decide di sposarla, anche se la crede una bambina; ma a questo punto Didì gli svela che il suo è un trucco escogitato per non farlo partire. Allora Maurizio ne escogita una: si finge matto e, vestito da esploratore, spara su chiunque crede sia una belva (ed atterrisce così tutti coloro che lo avevano ingannato con la faccenda di Didì) poi, saputo che Didì s'è vergognata di quanto le hanno fatto fare, corre alla stazione e la raggiunge prima che parta.
SCHEDA FILM

Regia: Steno

Attori: Ugo Tognazzi - Maurizio D'Alteni, Danielle De Metz - Didi', Raimondo Vianello - Marco, Sophie Desmarets - Armanzia, Francesco Mulè - Amleto, Il Cameriere, Francis Blanche - Commendator Borgioli, Luciano Salce - Lo Psicanalista, Lilly Lembo - Fabiana, Ernesto Calindri - Il Colonnello, Gloria Paul - Lorella, Simonetta Rimoldi - Maria Grazia, Piero Gerlini, Maria Marchi, Giò Stajano, Rosalba Neri, Margaret Rose Keil, Silvio Bagolini

Soggetto: Jacques Deval

Sceneggiatura: Marcello Fondato, Vittorio Metz, Steno

Fotografia: Aldo Giordani

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Gisa Radicchi Levi

Scenografia: Alberto Boccianti

Altri titoli:

TOGNAZZI E LA MINORENNE

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: COMICO

Tratto da: DALLA COMMEDIA "LE RAYON DES JOUETS" DI JACQUES DEVAL

Produzione: GIUSEPPE AMATO PER AMATO FILM

Distribuzione: CINERIZ

NOTE
- RIEDITATO NEL 1964 COL TITOLO "TOGNAZZI E LA MINORENNE".

- AIUTO REGIA: MARIANO LAURENTI.
CRITICA
"E un film [...] vecchio stile, intentendo con ciò quel genere comico usato sul grossolano doppio senso, sulla smorfia del primattore [...]". (Vice, "Avanti!", 3/9/1961).