La duchessa

The Duchess

Keira Knightley nobildonna del '700 per il biopic di Saul Dibb. Tra pregi e - tanti - difetti dei film in costume, spunta la noia

Leggi la recensione

FRANCIA 2008
Inghilterra, XVIII secolo. La duchessa Georgiana del Devonshire è una donna molto bella e anticonformista. Ma dietro la facciata fortunata e mondana, nasconde un matrimonio infelice con uno degli uomini più ricchi d'Inghilterra che non la ama e la tradisce alla luce del sole. Per scampare all'infelicità coniugale, Georgiana diventa sempre più attiva all'interno del movimento politico ed entra in contatto con Charles Grey, un giovane ed ambizioso politico che le farà scoprire il vero amore.
SCHEDA FILM

Regia: Saul Dibb

Attori: Keira Knightley - Georgiana, duchessa del Devonshire, Ralph Fiennes - Duca del Devonshire, Charlotte Rampling - Lady Spencer, Dominic Cooper - Charles Grey, Hayley Atwell - Bess Foster, Simon McBurney - Charles James Fox, Aidan McArdle - Richard Brinsley Sheridan, Richard McCabe - Sir James Hare, Georgia King - Lady Teazle, Bruce Mackinnon - Sir Peter Teazle, Angus McEwan - Lord Robert, Kate Burdette - Lady Harriet, Laura Stevely - Lady Elizabeth, Richard Syms - Dottor Neville, Emily Cohen - Harriet, contessa di Bessborough, Patrick Godfrey - Dottor Neville, Andrew Armour - Burleigh, John Shrapnel - Generale Grey, Alistair Petrie - Heaton, Camilla Arfwedson - Lady Charlotte, Max Bennett - Lord Walter, Ben Garlick - Lord Ambrose, Justin Edwards - Macaroni, Sebastian Applewhite - Augustus

Soggetto: Amanda Foreman - biografia

Sceneggiatura: Jeffrey Hatcher, Anders Thomas Jensen, Saul Dibb

Fotografia: Gyula Pados

Musiche: Rachel Portman

Montaggio: Masahiro Hirakubo

Scenografia: Michael Carlin

Arredamento: Rebecca Alleway

Costumi: Michael O'Connor

Effetti: Rainmaker Digital Pictures

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: PANAVISION PANAFLEX MILLENNIUM XL, 35 MM (KODAK VISION 2383) (1:2.35)

Tratto da: biografia "Georgiana" di Amanda Foreman (ed. Rizzoli, 2000).

Produzione: QWERTY FILMS, MAGNOLIA MAE FILMS, PATHE RENN PRODUCTIONS, BIM DISTRIBUZIONE, BBC FILMS, PARAMOUNT VANTAGE

Distribuzione: BIM, DVD E BLU-RAY: BIM / 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

Data uscita: 2008-12-24

TRAILER
NOTE
- ANTEPRIMA, FUORI CONCORSO, AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (III EDIZIONE, 2008).

- RALPH FIENNES E' CANDIDATO AL GOLDEN GLOBE 2009 COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.

- OSCAR 2009 PER I MIGLIORI COSTUMI. IL FILM ERA CANDIDATO ANCHE PER LA MIGLIOR SCENOGRAFIA.
CRITICA
"Tratta da 'Georgiana' di Amanda Foreman (Rizzoli), la parziale biografia è però soffocata dalla ricchezza e dall'ostentazione: vestiti preziosi, vaste bellissime residenze, prati verdi sconfinati, magnifici pointer da caccia, eserciti di servitori. Qualità cinematografica poca, divertimento molto." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 26 ottobre 2008)

"Fuori concorso è passato anche 'La Duchessa' di Saul Dibb, rievocazione romanzata delle vicende di Georgiana Spencer, famosa per bellezza, indipendenza e sfortuna nella repressiva Inghilterra di fine Settecento. Come si capisce dal cognome, un'antenata di Lady Diana, su cui il film costruisce una impalcatura di similitudini forzate, sconnessi richiami attualistici e strizzatine d'occhio finto-femministe: a parte il fastidio di trovarsi di fronte a una rielaborazione malissimo riuscita dello spunto vincente di 'Marie Antoinette', davvero un campionario di melensaggini, patinature e scene madri da mediocre fiction tv. Metteteci anche l'anoressica Keira Knightley, Ralph Fiennes ridotto a imparruccato manichino, e Charlotte Rampling impegnatissima a 'fare le facce' - per ottenere il risultato di una pedestre pantomima." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 26 ottobre 2008)

"'La Duchessa' non ha ambizioni di ricostruzione storica, quanto di evoca un'emancipazione personale, per far felice un pubblico femminile che in Georgiana vedrà Diana e che in Diana vedrà se stesso: implicito che nel duca si intraveda il principe (Carlo). Charlotte Rampling è la madre di lei, ansiosa di cederla a un aristocratico di rango." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 26 ottobre 2008)

"Nonostante i possibili rimandi alle lacrime versate da Lady D, il film resta come raggelato nella sua composta eleganza e nella sua nuova algida bellezza, senza aggiungere niente di nuovo alla consolidata tradizione dei film storici di scuola inglese dove foto (Guyla Pados), costumi (Michael O'Connor) e scenografia (Micharle Carlin) servono soprattutto a incorniciare bene gli attori." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 26 ottobre 2008)

"Dopo 'Orgoglio e pregiudizio' Keira Knightley si lancia con 'The Duchess' in una prova di doglie a precipizio. Avrà ben cinque bambini nel film in costume di Saul Dibb che si diverte a raccontare con brio la storia di una bella ribelle inglese. (...) Cattive ragazze inglesi in costume? No. Il film di Dibb è un inno all'emancipazione femminile (bellissimo il rapporto di amore-odio-perdono tra Georgiana ed Elizabeth) e una prova lodevole della Knighltey che dopo la meravigliosa Liz di 'Orgoglio e pregiudizio' cerca più controllo, amarezza e dolore. I primi due li trova. Il terzo no. E' la prima volta che la diva inglese è madre. Ma non sarà l'ultima volta che proverà a vincere l'Oscar." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 27 ottobre 2008)

"Tratto dalla biografia di Amanda Foreman, che vede Georgiana come la fusione tra Diana Spencer e Marilyn Monroe, e diretto da Shaul Dibb, il film mostra tutta la modernità di una donna anticonformista e controversa, raffigurata dai vignettisti sui giornali come oggi fanno i paparazzi con le star, costretta a consumare la propria giovinezza tra parrucche e corsetti, lussi e privilegi, stanze vuote e mura che trasformarono la sua esistenza in una dorata prigionia." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 16 ottobre 2008)