LA BIBBIA

THE BIBLE

ITALIA 1966
Durante i primi cinque giorni della creazione per volontà divina la materia informe trova il suo equilibrio di luce e tenebre, di terra ed acqua, mentre la vita inizia i suoi cicli. Nel sesto giorno, da polvere e fango, Dio crea Adamo e poi, accanto a lui, Eva. I progenitori non hanno ancora preso intero possesso del paradiso terrestre e completato il ciclo delle loro esperienze, quando, per disobbedienza, perdono per sempre il meraviglioso giardino dell'Eden e il loro primo nato, Caino, per gelosia ed invidia si macchia del sangue del fratello Abele. Poi gli uomini si moltiplicano sulla terra abbandonandosi all'iniquità: allora Dio punisce l'umanità ingrata con il diluvio universale, dal quale Noè, la sua famiglia e una coppia di ogni specie animale si salvano per mezzo dell'arca. La vita riprende e l'umanità di nuovo si moltiplica; ma ancora una volta la cattiveria e la superbia degli uomini cresce attorno alla torre costruita nella pianura di Sennaar e Dio punisce gli uomini confondendo le loro lingue e costringendoli a separarsi come stranieri. Dopo molti anni un uomo saggio, Abramo viene eletto da Dio quale capostipite del popolo: il patriarca verrà lungamente provato e Dio confermerà in lui tutte le sue promesse quando, dopo aspra lotta interiore accanto all'ara dove sta per immolare il figlio Isacco in onore di Dio, avrà dimostrato tutta la sua fede.
SCHEDA FILM

Regia: John Huston

Attori: Michael Parks - Adamo, Ulla Bergryd - Eva, Richard Harris - Caino, John Huston - Noe', Stephen Boyd - Nemrod, Re Di Babele, George C. Scott - Abramo, Ava Gardner - Sara, Peter O'Toole - I Tre Angeli, Zoe Sallis - Agar, Schiava Sara, Gabriele Ferzetti - Lot, Eleonora Rossi Drago - Moglie Di Lot, Franco Nero - Abele, Pupella Maggio - Moglie Di Noe', Erik Leutzinger - Jafet, Mario Molli, Gianni Di Benedetto, Giovanna Galletti, Mimo Billi, Elisabetta Welinsky, Alberto Lucantoni - Isacco, Claudie Lange - Moglie Di Nemrod, Peter Henze - Cam, Rossana Di Rocco - Moglie Di Jafet, Luciano Conversi - Ismaele, Angelo Boscariol - Sem, Robert Rietty - Eliazar, Gabriella Pallotta - Moglie Di Cam, Anna Maria Oeso - Moglie Di Sem, Grazia Maria Spina - Figlia Di Lot, Flavio Bennati - Il Serpente, Adriana Ambesi - Figlia Di Lot

Soggetto: Ivo Perilli, Vittorio Bonicelli, Christoper Fry, Jonathan Griffin

Sceneggiatura: Vittorio Bonicelli, Jonathan Griffin, Christopher Fry, Ivo Perilli

Fotografia: Giuseppe Rotunno

Musiche: Toshirô Mayuzumi

Montaggio: Alberto Gallitti, Ralph Kemplen

Scenografia: Mario Chiari

Costumi: Maria De Matteis

Effetti: Zeus Lanero, Augie Lohman, Film Effects of Hollywood

Altri titoli: THE BIBLE...IN THE BEGINNING

Durata: 174

Colore: C

Genere: BIBLICO

Specifiche tecniche: GIRATO IN 65 MM E STAMAPTO IN 70 MM, D-150 - TECHNICOLOR

Tratto da: LIBRO DELLA GENESI

Produzione: DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA, SEVEN ARTS PRODUCTIONS, THALIA AG, 20TH CENTURY FOX

Distribuzione: DEAR FOX - DE LAURENTIIS - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- DIALOGHI: MARIO SOLDATI. CONSULENTE STORICO: EMILIO VILLA. - ARREDAMENTO: ENZO EUSEPI, BRUNO AVESANI. - MUSICA DIRETTA DA FRANCO FERRARA. DAVID DI DONATELLO 1966 PER LA MIGLIOR PRODUZIONE A DINO DE LAURENTIIS E PER IL MIGLIOR REGISTA STRANIERO A JOHN HUSTON E TARGA D'ORO A MARIO CHIARI.
CRITICA
"Supercolosso enfatico e pachidermico che in tre ore sfoglia in Vecchio Testamento al prezzo di diciotto milioni di dollari (mica male per l'epoca), sborsati da paperone Dino De Laurentiis. Centinaia di comparse, dialoghi fin troppo letterari di Mario Soldati." (Massimo Bertarelli, Il Giornale, 28/8/2000).