LA BELVA

ITALIA 1970
Johnny Laster, un individuo senza scrupoli che trascina una squallida esistenza, tenta una rapina ai danni di un ricco possidente, Powers, il quale ha riscosso una forte somma per la vendita di alcune sue proprietà alla banca. Allorché il rapinato gli rivela che l'intera somma ricavata dall'affare è rimasta depositata nella banca, Johnny, in una rabbiosa reazione, lo uccide. Successivamente, con l'aiuto di due banditi, Johnny rapisce la nipote di Powers, Nancy, venuta a ritirare l'eredità dell'ucciso, e la sostituisce con Juanita, fidanzata di uno dei suoi complici. Riuscito, con questo stratagemma, a venire in possesso di una cospicua somma, Johnny uccide Nancy e il notaio che ha curato le pratiche relative all'eredità. Egli rimane però vittima a sua volta di uno dei suoi complici a conclusione della lotta che si scatena per la spartizione del bottino.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Costa

Attori: Giuliano Raffaelli, Paul Sullivan, Steven Tedd, Andrea Aureli, Ivana Novak, Klaus Kinski, Cristina Iosani, Gabriella Giorgelli, Gioia Garson, Fiona Florence, Gianni Pallavicino, Pilu'

Soggetto: Mario Costa

Sceneggiatura: Mario Costa

Fotografia: Luciano Trasatti

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Nella Nannuzzi

Durata: 89

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE; EASTMANCOLOR

Produzione: NADIR CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: CIDIF

CRITICA
Un western di mediocre fattura, prevedibile negli sviluppi del racconto che mette insieme senza fantasia una serie di situazioni tra le più sfruttate del genere. (Segnalazioni Cinematografiche 70)