Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

ITALIA 1969
Il capo della Squadra Omicidi di una grande città, soprannominato il "dottore", viene promosso per i suoi meriti a dirigente dell'Ufficio Politico della Questura. Proprio nel giorno della promozione, l'alto funzionario, che sotto l'apparente sicurezza e disinvoltura nasconde una psicologia perversa, uccide Augusta Terzi, la propria amante, dalla quale è sempre stato costantemente deriso. Anziché preoccuparsi di non lasciare tracce del delitto, l'assassino, certo di essere al di sopra di ogni sospetto in forza della posizione di potere che occupa, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico: le indagini intraprese dai suoi collaboratori - come egli aveva previsto - non lo sfiorano neppure. In seguito allo scoppio di una bomba nella centrale stessa della polizia, vengono fermati alcuni contestatori; tra questi c'è uno studente, Antonio Pace, che rivela al "dottore" di riconoscere in lui l'autore del delitto. Dopo essersi autodenunciato ai suoi superiori, il funzionario, ritiratosi nel proprio appartamento, immagina nella sua fantasia esaltata la più probabile soluzione del caso: per quanto numerose e schiaccianti possano essere le prove del suo crimine, i suoi superiori, più timorosi di uno scandalo che desiderosi di servire la giustizia, le smantelleranno ad una ad una, perché egli, come poliziotto, non può essere che al di sopra di ogni sospetto.
SCHEDA FILM

Regia: Elio Petri

Attori: Gian Maria Volonté - L'ispettore, Florinda Bolkan - Augusta Terzi, Gianni Santuccio - Il Questore, Orazio Orlando - Ispettore Biglia, Sergio Tramonti - Antonio Pace, Filippo De Gara - Agente all'interrogatorio, Arturo Dominici - Mangani, capo della omicidi, Vittorio Duse - Canes, Vincenzo Falanga - Pallottella, Aldo Rendine - Nicola Panunzio, Massimo Foschi - Signor Terzi, Aleka Paizi - Cameriera dell'ispettore, Salvo Randone - L'idraulico, Ugo Adinolfi - Uno dei due fermati, Gino Usai - Uno dei due fermati, Franco Marletta, Fulvio Grimaldi, Guido Buzzelli, Roberto Bonanni, Giacomo Bellini, Giuseppe Licastro, Giuseppe Terranova, Pino Patti

Soggetto: Ugo Pirro, Elio Petri

Sceneggiatura: Elio Petri, Ugo Pirro

Fotografia: Luigi Kuveiller

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Carlo Egidi

Costumi: Angela Sammaciccia, Gabriele Mayer - per Florinda Bolkan

Altri titoli:

Investigation of a Citizen Above Suspicion

Investigation of a Private Citizen

Durata: 114

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR

Produzione: DAVIDE SENATORE E MARINA CICOGNA PER VERA FILMS

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM (1970) - RICORDI VIDEO, PANARECORD, L'UNITA' VIDEO - DVD: LUCKY RED (2008) - BLU-RAY: LUCKY RED/MUSTANG (2013)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1995.

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL 23MO FESTIVAL DI CANNES (1970).

- PREMIO OSCAR 1971 COME MIGLIOR FILM STRANIERO.

- DAVID DI DONATELLO 1970 PER MIGLIOR FILM (DANIELE SENATORE) E MIGLIOR ATTORE (GIAN MARIA VOLONTE').

- NASTRO D'ARGENTO 1971 PER LA MIGLIOR REGIA E PER IL MIGLIOR ATTORE (GIAN MARIA VOLONTE').

- GROLLA D'ORO 1970 A GIAN MARIA VOLONTE' COME MIGLIORE ATTORE.
CRITICA
"Attraverso un caso patologico, il film, dotato di una robusta struttura narrativa e realizzato con un linguaggio asciutto e un ritmo quasi sempre teso, cerca di dimostrare a quali aberrazioni personali e rischi collettivi conduca l'esercizio del potere sottratto a ogni controllo. Buona l'interpretazione, soprattutto quella del personaggio centrale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 69, 1970)