Il viaggio

The Journey

USA 1958
A novembre del 1956, quattordici passeggeri di un aereo diretto a Vienna vengono fatti atterrare a Budapest, assediata dai russi, dove vengono avvertiti che, poiché l'aereo non ha il permesso di ripartire, dovranno arrivare a destinazione in pullman. Della comitiva fanno parte una donna molto bella, Diana Ashmore, e un uomo misterioso che si fa chiamare Kedes, ma in realtà è un partigiano ungherese ferito. Durante il viaggio, il pullman viene fermato e i passeggeri condotti al comando militare russo, dove vengono interrogati e trattenuti. Il maggiore Surov, che è a capo del comando, si innamora immediatamente di Diana e la invita la stessa sera a cena. È subito chiaro che Surov in realtà è un brav'uomo, combattuto tra il senso del dovere militare e la sua personale sete di verità e giustizia. Una notte, Diana fugge insieme al partigiano cercando di attraversare il lago che li separa dalla frontiera. I due vengono riacciuffati dai militari e Surov, dopo un intenso colloquio con Diana, la comprende e decide di non denunciarli, ma di aiutarli ad attraversare il confine austriaco. Sarà lui a guidarli nel loro viaggio, prima di essere assalito dai partigiani ungheresi ed ucciso.
SCHEDA FILM

Regia: Anatole Litvak

Attori: Deborah Kerr - Diana Ashmore, Yul Brynner - Maggiore Surov, Jason Robards - Paul Kedes, Robert Morley - Hugh Deverill, E.G. Marshall - Harold Rhinelander, Anne Jackson - Margie Rhinelander, Ron Howard - Billy Rhinelander, Flip Mark - Flip Rhinelander, Kurt Kasznar - Csepege, David Kossoff - Simon Avron, Gérard Oury - Teklel Hafouli, Marie Daëms - Françoise Hafouli, Anouk Aimée - Eva, Barbara von Nady - Borbala, Maurice Sarfati - Jacques Fabbry, Siegfried Schürenberg - Von Rachlitz, Maria Urban - Gisela von Rachlitz, Jerry Fujikawa - Mitsu, Erica Vaal - Donatella Calucci, Charles Régnier - Capitano Ornikidze

Sceneggiatura: George Tabori

Fotografia: Jack Hildyard

Musiche: Georges Auric

Montaggio: Dorothy Spencer

Scenografia: Isabella Schlichting, Werner Schlichting

Costumi: René Hubert

Durata: 125

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR, METROCOLOR

Produzione: ALBY PICTURES, MGM

Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Nonostante qualche lentezza, si tratta di un film tecnicamente valido. Buona la recitazione, efficace la regia, apprezzabile il colore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 45, 1959)