Il mago di Oz

The Wizard of Oz

USA - 1939
Dorothy vive in una fattoria del Kansas. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane Toto nel mondo del mago di Oz. Qui tutto è bellissimo, ma la piccola Dorothy vuole lo stesso ritornare a casa al più presto...

CAST

NOTE

- LE SCENE DIRETTE DA RICHARD THORPE SONO STATE TUTTE RIGIRATE DA FLEMING, MENTRE QUANDO FLEMING E' STATO CHIAMATO A DIRIGERE "VIA COL VENTO", KING VIDOR HA DIRETTO LE SCENE AMBIENTATE NEL KANSAS.

- OSCAR NEL 1939 PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA E MIGLIOR CANZONE ("OVER THE RAINBOW", CANTATA DA JUDY GARLAND), MUSICA DI HAROLD ARLEN E PAROLE DI E.Y. HARBURG.

- IL BRITISH FILM INSTITUTE LO HA INSERITO NELLA CLASSIFICA DELLE 50 OPERE PIÙ ADATTE A UN PUBBLICO GIOVANE STILATA NEL 2005.

- NEL 2016 IL FILM VIENE PRESENTATO ANCHE NELLA VERSIONE 3D (CHE NEL 1939 NON ESISTEVA) ATTRAVERSO UNO SPETTACOLARE ESPERIMENTO DI 'REINVENZIONE' REALIZZATO DALLA WARNER NEL 2014, LAVORANDO FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA UNA SCANSIONE OTTENUTA A PARTIRE DAL NEGATIVO ORIGINALE TECHNICOLOR.

CRITICA

"E' una graziosa favola, raccontata con garbo e con spirito. Regia accurata, uso sapiente di effetti speciali, buona interpretazione, ottima fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 26, 1949)

"E chi non lo ricorda? Numeri musicali, scenografie, Technicolor e una canzone, 'Over the Rainbow', che Judy Garland avrebbe reso indimenticabile. Ma Dorothy e i suoi compagni di viaggio (...) non sono solo affare di home-video, perché sono pronti a ritornare in sala: 'II mogo di Oz', lungimirante capolavoro di Victor Fleming, si riaffaccia sul grande schermo (...) restaurato da Warner Bros, nell'ambito del progetto II Cinema Ritrovato di Cineteca di Bologna. Ciliegina sulla torta, la versione originale sottotitolata e in 3D, che restituisce all'onirico mondo di Oz la profondità di campo e le fughe prospettiche con cui era stato concepito e realizzato nel 1939." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 8 dicembre 2016)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy