Il bersaglio

Le Choc

FRANCIA 1982
Christian Morelli alias Martin Ferrer, killer di professione, decide di mettersi in pensione per godersi i "sudati" risparmi di una vita di assassinii. ma l'organizzazione e il suo capo Cox non vogliono e si oppongono in tutti i modi. Christian si rifugia in un allevamento di tacchini dove incontra la delicata Claire. E' il classico colpo di fulmine. Sfuggito ad agguati e tranelli, si ritrova però senza soldi, che Cox gli ha rubato dopo aver anche ucciso Jeanne, sua ex-moglie ed amministratrice. Toccato nei sentimenti e nel portafoglio, Christian uccide Cox e si riprende la valigetta coi soldi. Può così finalmente andarsene, assieme alla sua bella Claire, verso una sconosciuta terra di paradiso.
SCHEDA FILM

Regia: Robin Davis

Attori: François Perrot - Cox, Philippe Léotard, Catherine Leprince, Alain Delon - Martin Terrier, Étienne Chicot - Michel, Jean-Louis Richard - Isp. Maubert, Stéphane Audran - Jeanne Faulques, Catherine Deneuve - Claire

Soggetto: Jean-Patrick Manchette - romanzo

Sceneggiatura: Robin Davis, Dominique Robelet, Alain Delon, Claude Veillot

Fotografia: Pierre-William Glenn

Musiche: Philippe Sarde

Montaggio: Thierry Derocles

Scenografia: Serge Douy

Costumi: Marie-Françoise Perochon

Altri titoli:

Contract in Blood

Durata: 100

Colore: C

Genere: NOIR

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Tratto da: romanzo di Jean-Patrick Manchette "La position du tireur couché"

Produzione: ALAIN SARDE E ALAIN TERZIAN PER SARA FILMS E T. FILMS

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
"Carrellata di delitti e di morti 'ammazzati' per un pacchetto di soldi. Una storia e dei personaggi scontati e banali, quasi tutti destinati a morire violentemente tranne il solito duro. Nessuna pietà, nessun sentimento: solo e sempre i soldi che sono anche l'unico motivo del ritiro dalle attività del killer. In questo caso il delitto paga. E' quindi scuola di violenza e di disprezzo per la vita, ma anche povero di qualsiasi contenuto che non sia la legge del più forte." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 93, 1982)