Facciamola finita

This Is the End

Chi regge il moccolo tra amicizia e showbiz? Gli spettatori dell'apocalisse di James Franco e soci...

Leggi la recensione

USA 2013
Una serie di avvenimenti strani e catastrofici hanno devastato Los Angeles. Mentre fuori scoppia la fine del mondo, sei celebri amici intrappolati in casa di uno di loro, con poche provviste rimaste e la smania di uscire, entrano in crisi finché, costretti ad abbandonare la casa, affronteranno il loro destino e scopriranno il vero significato delle parole amicizia e riscatto.
SCHEDA FILM

Regia: Evan Goldberg, Seth Rogen

Attori: James Franco - Se stesso, Jonah Hill - Se stesso, Seth Rogen - Se stesso, Jay Baruchel - Se stesso, Danny McBride - Se stesso, Craig Robinson - Se stesso, Michael Cera - Se stesso, Emma Watson - Se stessa, Mindy Kaling - Se stessa, David Krumholtz - Se stesso, Christopher Mintz-Plasse - Se stesso, Rihanna - Se stessa, Martin Starr - Se stesso, Paul Rudd - Se stesso, Channing Tatum - Se stesso, Kevin Hart - Se stesso, Aziz Ansari - Se stesso, Samantha Ressler (II) - Karen, assistente di Franco, Douglas M. Griffin - Padre nel negozio, Lauren Graham (II) - Figlia nel negozio, Carol Sutton - Cassiera, Yohance Myles - Ragazzo al cellulare, Richard Holden - Prete, Brian Huskey - Uomo senza testa, Randi Rousseau - Giornalista, Travers Mackel - Giornalista, Amber Carew - Ragazza di Michael Cera, London Gill - Ragazza di Michael Cera, David Jensen - Cannibale, Jack Flynn - Cannibale, Carey Lamar Jones - Rape Demon, Ricky Mabe - Babbo Natale cannibale, Jason Cox - Paparazzo, Nick Carter, Howie Dorough, Brian Littrell, AJ McLean, Kevin Richardson

Soggetto: Seth Rogen, Evan Goldberg, Jason Stone - cortometraggio del 2007

Sceneggiatura: Seth Rogen, Evan Goldberg

Fotografia: Brandon Trost

Musiche: Henry Jackman

Montaggio: Zene Baker

Scenografia: Chris L. Spellman

Arredamento: Helen Britten

Costumi: Danny Glicker

Effetti: Paul Linden, Gregory Nicotero - trucco, Howard Berger - trucco, Modus Fx

Durata: 107

Colore: C

Genere: AZIONE COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION/RED EPIC, D-CINEMA (1:2.35)

Produzione: SETH ROGEN, EVAN GOLDBERG, JAMES WEAVER PER POINT GREY PICTURES, MANDATE PICTURES

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Data uscita: 2013-07-18

TRAILER
NOTE
- LUNGOMETRAGGIO TRATTO DAL CORTO "JAY AND SETH VS. THE APOCALYPSE" DI JASON STONE E SCRITTO DALLO STESSO REGISTA CON SETH ROGEN ED EVAN GOLDBERG.

- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE JASON STONE.
CRITICA
"Ci sono il catastrofico e la fantascienza, 'L'esorcista', 'Pinapple Express', il minotauro (qui demone) violentatore del poco visto 'Your Highness' di David Gordon Green, i personaggi volanti di 'Chronicle', 'The Rapture'....ma soprattutto il capostipite del demenziale contemporaneo, 'Kentucky Fried Movie', di John Landis in 'This Is the End', esordio alla regia della star di Apatow e Gordon Green Seth Rogen e di Evan Goldberg (produttore di 'Superbad' e 'Funny People'). I due cofirmano anche la sceneggiatura di questa commedia giocosamente autoreferenziale e miracolosamente poco spocchiosa in cui tutti gli attori interpretano se stessi. (...) L'apocalisse secondo la commedia demenziale post-apatowiana è messa in scena come la parodia di un reality alla 'Survivor' a base di arroganti, superficiali, attori di commedia tutti rinchiusi nella casa bunker di Franco che ritengono inespugnabile. L'idea è che li vorreste morti anche voi, perché sono uno peggio dell'altro. Jonah Hill dispensa falsa bontà New Age, poi si fa violentare da un mostro e diventa una versione grassottella di Reagan/ Lynda Blair, Franco nasconde i crackers agli amici affamati, Rogen è vile, Danny Mc Bride (che non era nemmeno invitato alla festa) si installa in casa, fa fuori le razioni di cibo e di acqua e si masturba da tutte le parti. Armata di ascia e vestitino aderentissimo, ma trattata piuttosto male dal boys club, Emma Watson ricorda Jamie Lee Curtis in 'Halloween'. Rogen e Goldberg costruiscono un meccanismo a incastri in cui gli attori entrano ed escono dai film che hanno fatto in comune e dai rispettivi personaggi, esagerandone le qualità (specialmente quelle negative). In linea con quella apatowiana, anche se meno strutturata, la comicità di 'This Is The End' è benevola, conciliante (non cattiva e interessante come quella dei 'Jackass'). Così, pur con una fatica tremenda - visto che sono tutti cattivissimi - alcuni superstiti di questa rapture hollywoodiana ce la fanno ad arrivare in Paradiso -dove anche vestiti di bianco rimangono allegramente se stessi. Se si accetta il gioco di strizzatine d'occhio il film è molto divertente, molto You Tube, un happening che aspira a risucchiare il pubblico come i raggi blu che portano i buoni tra le nuvole. Un kolossal da telefonino (che Usa ha incassato più di 90 milioni di dollari) che simula il look fatto in casa anche nelle riprese e negli effetti speciali. Certo, è costato 32 milioni di dollari. E John Landis è veramente un'altra cosa." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 18 luglio 2013)

"Colpisce di questo gruppo di attori e scrittori della nuova commedia giovanilista Usa la voglia di prendersi in giro e giocare con il loro status. Stracitato all'interno del film il cult movie per amanti delle droghe leggere 'Strafumati' (2008) dove Seth Rogen e James Franco divennero molto ricchi (in Usa fu un successone) e molto amici. Nel pieno dell'Apocalisse gli amiconi immagineranno un improbabile sequel per tirarsi su il morale." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 18 luglio 2013)

"Facciamola finita di Evan Goldberg e Seth Rogen è una commedia spesso sguaiata ed eccessiva su un gruppo di amici (sono molti gli attori nei panni di se stessi) che si ritrovano barricati in casa dopo che una serie di catastrofici eventi ha distrutto Los Angeles. La parodia del genere apocalittico però non va molto più lontano di un semplice divertissement tra amici nella vita e sullo schermo. " (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 18 luglio 2013)

"Un comico,volgare e terminale horror show con sei star Usa nella parte di se stesse: James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson e Seth Rogen, che con Evan Goldberg firma anche la regia. 'Facciamola finita' ('This Is the End') racconta la loro boccaccesca 'prigione dorata' nella villa losangelina di Franco, mentre fuori infuria l'apocalisse: la terra si apre, gli alieni scorrazzano, le fiamme divampano. (...) Dal cortometraggio ideato e interpretato nel 2007 da Rogen e Jay Baruchel, il catastrofico, weirdissimo ed estemporaneo divertissement di sei allegri compagnoni baciati dalla fortuna hollywoodiana (...)in cerca d'autore, Franco & Co. l'hanno trovato allo specchio, offrendoci narcisismi assortiti, backstage fittizi, nonsense a buon mercato e la tosta Emma Watson per ciliegina. Da applausi il finale con i redivivi Backstreet Boys, ma per il resto i sei dell'Apocalisse si prendono in giro senza colpo ferire, fanno gli alternativi e si trastullano con un occhio allo sghignazzo e l'altro al portafogli." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 18 luglio 2013)

"Non c'è mai limite al peggio anche se questo film rischia di battere tutti i record per volgarità e cattivo gusto. Con la scusa di raccontare una improbabile fine del mondo, il già sopravvalutato Rogen ci rifila, coni degni compari, una sfilza di demenziali schifezze. Compresa una vergognosa bestemmia, tradotta in italiano. Complimenti." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 luglio 2013)

"Spiacerà a chi preferisce il gruppo dei divetti quando recitano personaggi scritti da altri. A fare il film si saranno certamente divertiti, Ma il divertimento non passa in platea. Come accadeva nei vecchi film del clan Sinatra. Con l'aggravante che, a parte Franco e la Watson, gli altri del clan non li conosce quasi nessuno." (Giorgio Carbone, 'Il Giornale', 18 luglio 2013)