Dolcissime

2/5
Dalla penna di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio un teen movie, purtroppo debole, con intenti sociali

Leggi la recensione

ITALIA 2019
Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridori della scuola. Mariagrazia soffre il confronto con la madre (Valeria Solarino), ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. Dopo l'ennesima presa in giro, un'inattesa occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Le tre ragazzine si lanciano in un'impresa impossibile spinte in acqua dalla gran voglia di rivincita. Finiranno per immergere la loro vita in quella della rivale, avvicinandosi le une alle altre giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, sorriso dopo sorriso. Una storia tutta d'un fiato fino all'ultimo tuffo, sull'incredibile forza dell'amicizia oltre gli inciampi, gli imprevisti e qualsiasi diversità.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco Ghiaccio

Attori: Giulia Barbuto Costa Da Cruz, Alice Manfredini, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Licia Navarrini, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni

Sceneggiatura: Francesco Ghiaccio, Marco d'Amore, Renata Ciaravino - collaborazione, Gabriele Scotti - collaborazione

Fotografia: Ferran Paredes Rubio

Musiche: Enrico Pesce - originali

Montaggio: Chiara Griziotti

Scenografia: Paola Bizzarri

Costumi: Laurianne Scimemi

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Produzione: INDIANA PRODUCTION, LA PICCOLA SOCIETÀ IN COLLABORAZIONE CON VISION DISTRIBUTION

Distribuzione: VISION DISTRIBUTION

Data uscita: 2019-08-01

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE E CON IL PATROCINIO DELLA CITTÀ DI TORINO.
CRITICA
"(...) Non c'è nulla da ridere in questa sfida tra bulimiche e anoressiche che invade privacy e autostima. Il film richiama '7 uomini a mollo' che però imparavano a esibirsi. Al contrario delle chiattone. Dolcissime ma poco di più." (SteG, 'Il Giornale', 25 luglio 2019)