Diciotto anni dopo

3/5
L'esordio in regia dell'attore Edoardo Leo: discreto road movie malinconico di riconciliazione familiare

Leggi la recensione

ITALIA 2009
Mirko e Genziano sono due fratelli trentenni che non si parlano da quando la loro madre è morta tragicamente in un incidente stradale. Sono passati diciotto anni e, nel frattempo, mentre il primo è rimasto a Roma dove vive con sua moglie Mirella e lavora nell'officina del padre Marcello, il secondo si è trasferito a Londra dal nonno materno ed è diventato un broker finanziario. Quando anche il padre muore, i due ragazzi si troveranno costretti loro malgrado a riunirsi poiché l'uomo ha chiesto che le sue ceneri vengano poste sulla tomba della moglie, in Calabria. Il viaggio di Mirko e Genziano a bordo della vecchia spider di famiglia sarà occasione per entrambi di rivivere le memorie del passato ma, allo stesso tempo, li catapulterà in una serie di tragicomiche situazioni alla fine delle quali ognuno di loro non sarà più lo stesso.
SCHEDA FILM

Regia: Edoardo Leo

Attori: Edoardo Leo - Mirko, Marco Bonini - Genziano, Sabrina Impacciatore - Mirella, Gabriele Ferzetti, Eugenia Costantini, Carlotta Natoli, Max Mazzotta, Anna D'Andrea, Pasquale Anselmo, Valerio Aprea, Tommaso Olivieri, Vinicio Marchioni, Luisa De Santis

Soggetto: Edoardo Leo, Marco Bonini

Sceneggiatura: Edoardo Leo, Marco Bonini, Lucilla Schiaffino - collaborazione

Fotografia: Pietro Maria Tirabassi

Musiche: Gianluca Misiti

Montaggio: Roberto Siciliano

Scenografia: Paki Meduri

Costumi: Francesca Sartori

Suono: Angelo Bonanni - presa diretta

Altri titoli:

18 anni dopo

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Produzione: MARCO E NICOLA DE ANGELIS PER DAP ITALY S.R.L.

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2010)

Data uscita: 2010-06-04

TRAILER
NOTE
- EDOARDO LEO E' STATO CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO E AL NASTRO D'ARGENTO 2011 COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.
CRITICA
"18 anni dopo è un gioiello, in cui due ottimi attori, Edoardo Leo e Marco Bonini, hanno investito molto. Da almeno 10 anni fa, da quel soggetto che poi scrissero con Lucilia Schiaffino. Leo, poi, ne è divenuto il regista col tempo ed è stata una fortuna: come nella scrittura e nella recitazione, mostra talento anche con la macchina da presa. La storia è semplice, diretta, efficace. (...) Una dolce, delicata commedia all'italiana, divertente e amara, in cui tutti i componenti del cast fanno la cosa giusta." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 4 giugno 2010)

"'Diciotto anni dopo' (...) anzi dieci anni dopo: tanti ne sono passati dalla stesura della sceneggiatura, scritta con Marco Bonini, al passaggio dietro la macchina da presa dell'esordiente Edoardo Leo. Nella (miglior) tradizione della commedia all'italiana, non priva di accenni drammatici e tragicomici, sono loro a dare anima e corpo a due fratelli agli antipodi, uniti solo dall'annoso silenzio che si riservano dalla morte della madre. (...) Senza (troppe) pretese, senza vani sorrisi, 'Diciotto anni dopo' conferma la felicità artistica degli ultimi nostrani viaggi di celluloide: come nella 'Basilicata coast to coast' dell'altro debuttante regista Rocco Papaleo, si fa di semplicità virtù, di lutto e paturnie delicata elaborazione, di un piccolo cinema una prova di maturità. Superata." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 18 giugno 2010)