Delitti e segreti

KAFKA

USA 1991
A Praga negli anni '20, dominata dal misterioso Castello in cui risiede ogni potere, lo scrittore Franz Kafka, ancora quasi sconosciuto, è impiegato in una grande società di assicurazioni, pesantemente burocratica, dove, timido e frustrato com'è, è tiranneggiato perfino dall'ambiguo Burgel incaricato di consegnare e ritirare le pratiche. Recatosi all'obitorio per identificare il corpo del suo amico Eduard Raban, ritrovato nel fiume, Kafka apprende dal commissario Grubach che la polizia ritiene trattarsi di un suicidio, mentre Gabriella, che era l'amante del morto, è certa che egli sia stato ucciso, e cerca di far entrare Kafka nel gruppo di anarchici, di cui fa parte, ma lo scrittore rifiuta, accettando però di prendere con sé la valigetta di Raban, contenente una bomba. Quando anche Gabriella scompare, Kafka, sfuggito ad un rapimento riesce ad introdursi nel Castello con l'aiuto di Bizzlebek, un becchino, grande ammiratore delle sue opere, che lo guida ad un passaggio segreto. Lo scrittore, attraversa spaventosi locali, in cui trova dei medici, diretti dal dottor Murnau, i quali fanno crudeli esperimenti su alcuni uomini, per renderli osservanti al sistema. Anche Gabriella si trova lì ed è torturata a morte, ma si mostra molto coraggiosa davanti ai suoi aguzzini. Intanto la bomba, che Kafka aveva portato nella valigetta, esplode; lo scrittore fugge dal Castello fra molti pericoli, dopo aver visto Murnau ucciso da una delle sue vittime, e agganciato ad un meccanismo che lo trasporta verso la rossa cupola di vetro, che sovrasta il locale. Più tardi, tornato in città, deve recarsi all'obitorio, per identificare Gabriella, della quale egli sa bene che è stata uccisa, ma, poiché il commissario Grubach gli propone la solita tesi del suicidio, egli l'accetta per paura. Sentendosi per ciò che ha visto al Castello in qualche modo "complice" della orrenda realtà, Kafka riprende poi il suo monotono lavoro in ufficio. Quindi scrive una lettera al sua autoritario padre, in cui gli dice di aver sempre credu
to meglio sapere la verità, piuttosto che ignorarla, e, mentre ormai malato gravemente sputa sangue, aggiunge di sperare che la differenza che li divide rendano il loro vivere e il loro morire più lievi.
SCHEDA FILM

Regia: Steven Soderbergh

Attori: Jeremy Irons - Kafka, Theresa Russell - Gabriela, Joel Grey - Burgel, Ian Holm - Dr. Murnau, Jeroen Krabbé - Bizzlebeck, Alec Guinness - Il Capufficio, Armin Mueller-Stahl - L'Ispettore Grubach, Simon McBurney - Assistente Oskar, Vladimir Gut - Edward, Brian Glover - Gobbo Del Castello, Keith Allen - Assistente Ludwig

Soggetto: Lem Dobbs

Sceneggiatura: Lem Dobbs

Fotografia: Walt Lloyd

Musiche: Cliff Martinez

Montaggio: Steven Soderbergh

Scenografia: Gavin Bocquet

Costumi: Michael Jeffery

Effetti: Ian Wingrove, Philip Elton, Terry Glass

Durata: 97

Colore: B/N-C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: ispirato ai romanzi "Il processo" e "Il castello" di Franz Kafka

Produzione: STUART CORNFELD E HARRY BENN PER BALTIMORE PICTURES - PRICEL - RENN PRODUCTIONS - MIRAMAX FILM

Distribuzione: LIFE INTERNATIONAL (1992) - VIVIVIDEO, PANARECORD

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1992.
CRITICA
"Una biografia fantasiosa dello scrittore Kafka in cui non manca a di quello che vi aspettate, nella Praga misteriosa fra ciotoli, lampioni, guglie gotiche ed ombre espressionistiche. Tutto ciò non giova granché all'operazione, che infatti si accontenta di un finale generico." (Maurizio Porro, Il Corriere della Sera)

"Biografia dello scrittore Franz Kafka e insieme repertorio dei suoi incubi, dei temi che caratterizzano la sua letteratura, "delitti e segreti" è ambientato nel 1919 in una Praga dominata dal suo castello sede del potere. Per un americano di provincia è un film abbastanza colto, per gli europei conoscitori ed amanti di Kafka è piuttosto banale." (Lietta Tornabuoni, La Stampa)

"Se la presentazione dell'ambiente è abbastanza efficace, l'autobiografia fantastica di Kafka che è alla base del soggetto - e il regista usa il luogo comune dei riferimenti alle opere più famose dello scrittore - non può che lasciare insoddisfatti. Il film oscilla fra una detective story, e un horror fantascientifico." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 115, 1992)