DELITTI E PROFUMI

ITALIA 1988
Barbara, una bella commessa dei Grandi Magazzini, prende un giorno improvvisamente fuoco, in mezzo alla gente, e muore bruciata, davanti all'inorridito Eddy, suo innamorato, e detective addetto alla sorveglianza del negozio. Il commissario Turoni della Squadra Omicidi cerca invano il colpevole, mentre un secondo analogo delitto provoca la morte di un'altra ragazza. Eddy decide allora di indagare da solo e scopre presto che l'assassino si è servito di un misterioso flacone di profumo "incendiario", fatto giungere in dono alle vittime, le quali avevano preso fuoco (dopo averlo usato), non appena erano venute a contatto con una forte sorgente di luce. Indagando nel passato di Barbara, Eddy viene a sapere di un incidente accaduto molti anni prima, quando lei e altre tre bambine, affidate ad una suora distratta, su di una spiaggia, e una di esse, Pamela, era stata spinta in acqua dalle altre, rimanendo orribilmente ustionata da un Iiquido giallastro, scaricato da una nave di passaggio. Salvata la terza vittima designata, Mariri, spegnendone con un estintore l'abito nuziale, incendiatosi durante la cerimonia, Eddy,servendosi di una foto delle quattro bambine, e aiutato da un'esperta di computer e di trucco femminile, arriva finalmente a identificare l'assassina. E' Pamela, decisa a vendicarsi delle responsabili di quell'incidente, che le aveva sfigurato tutto il corpo, risparmiando solo il viso. E lei, occupandosi di profumi di lusso, era naturalmente in grado di rendere un profumo "incendiario", per poter compiere i suoi delitti. Risolto brillantemente il caso, e divenuto superiore di Turoni, Eddy si dedica ora ad un'avventura con la ragazza, che lo ha aiutato nelle indagini.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio De Sisti

Attori: Silvia Annichiarico, Jerry Calà - Eddy, Simonetta Gianfelici, Eva Grimaldi, Lucrezia Lante della Rovere, Umberto Smaila - Turoni, Nina Soldano, Marina Viro, Mara Venier

Soggetto: Oreste De Fornari, Franco Ferrini

Sceneggiatura: Francesco Massaro, Oreste De Fornari, Franco Ferrini

Fotografia: Beppe Maccari

Musiche: Umberto Smaila

Montaggio: Claudio Di Mauro

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: RETEITALIA, NUMERO UNO INTERNATIONAL

Distribuzione: CIDIF - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)

CRITICA
Nel critto di due ex critici del cinema e sciattamente diretto è un gialletto farsesco proprio senza idee, di basso livello spettacolare al servizio di attori che sopperiscono con l'agitazione alla scarsa convinzione. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Per essere un giallorosa gli mancano gli elementi del poliziesco. Per essere un film comico gli manca una risata. Ha soltanto carte in regola per essere un impeccabile bidone. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)