COLPO SENSAZIONALE AL SERVIZIO DEL SIFAR

ITALIA 1968
Una potenza straniera, attraverso alcuni suoi emissari cerca di convincere il professore Antinori a trasferirsi per continuare i suoi studi e perfezionare le sue scoperte scientifiche. Egli rifiuta e alle minacce segue l'assassinio di un agente posto alla sua guardia. Il servizio segreto allora richiama in servizio un giovane tenente, Roberto, il quale in breve riesce a scoprire le fila del complotto anche con l'aiuto di un suo sergente. Ma un giorno, mentre in un battello si dirigono verso il rifugio dei malviventi essi vengono presi. Torturando la figlia gli stranieri cercano di costringere Antinori a rivelare la formula segreta, ma il sergente, rimasto nascosto, riesce a liberarli e con l'arrivo di altri rinforzi la banda viene distrutta.
SCHEDA FILM

Regia: José Luis Merino

Attori: Stan Cooper, Helga Liné, Livio Lorenzon, Umberto Raho, Jack Stuart, Yelena Samarina, Max Dean, Aldo Sambrell, Francisco Sanz, Isarco Ravaioli, Aurora de Alba

Soggetto: Gaetano Quartararo

Sceneggiatura: Gaetano Quartararo, Lorenzo Artale

Fotografia: Emanuele Di Cola

Durata: 89

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: IKON FILM (ROMA) HISPAMER FILM (MADRID)

Distribuzione: CLIO

NOTE
NON ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"Uno sciatto quanto sconclusionato film di spionaggio diretto senza convinzione [...] e interpretato dilettantisticamente." ("Segnalazioni Cinematografiche")