Caboblanco

USA, GRAN BRETAGNA, MESSICO - 1979
Caboblanco
Al largo del villaggio peruviano di Caboblanco, i fondali marini celano il relitto della nave 'Britannia', carica di un tesoro incalcolabile frutto dei saccheggi compiuti dai nazisti nelle chiese e nelle sinagoghe di mezza Europa. Con l'intento di recuperarla sono all'opera sul posto i servizi segreti inglesi ed il criminale nazista Gunther Beckdorff, che agisce d'accordo con il locale capo della polizia Torredo. L'unico a sapere dove si trova esattamente il 'Britannia' è l'esule americano Giff Hoyt, cui il segreto è stato rivelato da un partigiano francese, Jacques Leclerq, poi scomparso nel nulla. Accade che, a Caboblanco, uniscano le loro forze Marie Claire (vecchia compagna di resisitenza di Leclerq) e Giff contro i nazisti e contro gli inglesi. Recuperati i tesori della nave i due, diventati marito e moglie, condurranno il resto della propria vita da nababbi.
  • Durata: 94'
  • Colore: C
  • Genere: AZIONE
  • Specifiche tecniche: CINESCOPE COLORE
  • Produzione: LANCE HOOL E PAUL A JOSEPH PER LA CABO PROD.
  • Distribuzione: EUROCOPFILMS (1980) - GENERAL VIDEO, RICORDI VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

CRITICA

"Non c'è scritto da nessuna parte, ma il film di Thompson è un rifacimento molto libero di "Casablanca". Bronson al posto di Bogart e Dominique Sanda al posto di Ingrid Bergman danno un'idea del risultato: tempi moderni al posto dei giorni del mito." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Film d'avventure confezionato da J.L. Thompson nel mondo più tradizionale, con un intreccio macchinoso e pieno di colpi di scena, ben recitato dal buon gruppo di attori ma un po' piatto con qualche vena di romanticismo qua e là." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy