Bulletproof

USA 1996
Due amici un tempo inseparabili hanno preso ora strade diverse: uno è poliziotto e l'altro fuorilegge. C'è qualcosa del loro passato che però continua ad unirli: lo spietato boss della droga Frank Colton, che odia i due più di quanto questi non si odino reciprocamente e che li vorrebbe entrambi morti. Così i due si trovano costretti a fuggire insieme, per sottrarsi ai tentativi del boss di farli fuori e all'istinto di eliminarsi reciprocamente.

TRAMA LUNGA
Moses e Keats un tempo erano amici. Moses ora è un piccolo ladro di automobili che ha deciso di integrare le proprie entrate lavorando per un grosso trafficante di droga. Quando si presenta l'occasione, Moses non esita a coinvolgere Keats, il suo migliore amico. Ma nel bel mezzo della compravendita si scopre che Keats è un agente di polizia in incognito. Nella confusa sparatoria che segue la rivelazione, Moses spara involontariamente a Keats. Alla fine di quella terribile esperienza, superata grazie all'aiuto della fisioterapista Traci, Keats capisce che l'amicizia con Moses è ormai compromessa. Moses si sente tradito, e Keats ha rabbia nei confronti di lui che, crede, ha tentato di ucciderlo. Keats riceve l'incarico di riportare a Los Angeles Moses, ora latitante in fuga, affinché possa testimoniare contro il boss della droga Colton. La caccia diventa una lotta per la sopravvivenza. Colton interviene per rendere più difficili le cose. Dopo inseguimenti, rapimenti, ricatti, Colton colpisce Moses al posto di Keats. Poi Moses si riprende e uccide Colton. Per sfuggire alle conseguenze dei fatti, ecco ora Moses arrivato in Messico come finto torero. Al bar ritrova Keats. Gli inservienti lo buttano fuori.
SCHEDA FILM

Regia: Ernest R. Dickerson

Attori: Damon Wayans - Keats/Jack Carter, Adam Sandler - Archie Moss, James Caan - Frank Colton, Jeep Swenson - Bledsoe, James Farentino - Capitan Jensen, Kristen Wilson - Traci Flynn, Larry McCoy - Detective Sulliman, Allen Covert - Detective Jones, Bill Nunn - Finch, Mark Roberts - Charles, Andrew Shaifer, Mark Casella, Monica Potter

Soggetto: Joe Gayton

Sceneggiatura: Joe Gayton, Lewis Colick

Fotografia: Steven Bernstein

Musiche: Elmer Bernstein

Montaggio: George Folsey Jr.

Scenografia: William F. Matthews, Perry Andelin Blake

Arredamento: Lisa Robyn Deutsch

Costumi: Marie France

Effetti: Paul Boyington, Thomas L. Bellissimo

Durata: 81

Colore: C

Genere: AZIONE

Produzione: ROBERT SIMONDS PER BRILLSTEIN - GREY PRODUCTIONS, UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: UIP

CRITICA
"La storia l'ha scritta Joe Gayton, apprezzato anni fa per la sceneggiatura di 'Fratelli nella notte' di Ted Kotcheff con Gene Hackman, sulle conseguenze della 'sporca guerra' in Vietnam. Il suo solo punto di forza, però, dal punto di vista psicologico, è l'equivoco che viene a crearsi fra i due amici sulle reciproche intenzioni da entrambi male interpretate, il resto, invece, non si discosta molto dagli stereotipi consueti dei film d'azione hollywoodiani, con fughe, inseguimenti, droghe e, qua e là, occasioni varie di tensione. Con una sola differenza che almeno in qualche dialogo si fa avanti un sospetto d'ironia con battute non di rado anche gustose. Ma per arrivare a questo, forse, non c'era bisogno di scomodare Wayans e Sandler. Il 'cattivo' di fronte a loro, nelle vesti del boss della droga, è James Caan che tenta, spesso inutilmente, di darsi una faccia feroce". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 13 luglio 1998)