Bernadette

The Song of Bernadette

USA - 1943
A Lourdes, nella provincia francese, nella regione degli Alti Pirenei, a una giovanissima contadina appare la Madonna. E' il febbraio del 1858. Le autorità civili e religiose non le credono e la fanno passare per pazza. Ma le apparizioni continuano e tutti si devono ricredere.

CAST

NOTE

- PRIMO FILM A AGGIUDICARSI IL GOLDEN GLOBE ALLA SUA PRIMA EDIZIONE NEL 1943 (MIGLIOR FILM E MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA).

- 4 OSCAR 1944: MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (JENNIFER JONES), MIGLIORE SCENOGRAFIA, FOTOGRAFIA E COLONNA SONORA.

CRITICA

"La santità secondo Hollywood; corretta ricostruzione storica e ambientale, buona definizione dei personaggi secondari, persino qualche sospetto di sincerità nella rievocazione del fatto. Ma poi lo spettacolo prevale su tutto. Un'attrice meno famosa avrebbe sicuramente figurato meglio di Jennifer Jones. Se non altro, un film con qualche valore positivo." (Francesco Mininni, 'Magazine tv').

"Bernadette, ovvero la religiosità, ridotta a merce spettacolare. Il film fu un grande successo degli anni '40, ebbe sette candidature e due Oscar, uno per Jennifer Jones, l'altro alle musiche di Newman." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy