Basta guardarla

ITALIA 1971
Una contadina, Enrichetta, assistendo a una rappresentazione di guitti, si scopre la vocazione al palcoscenico. Poiché dimostra qualche dote di soubrette, e più ancora per la sua procacità, il titolare della compagnia, il cantante e ballerino Silver Boy, l'aggrega al gruppo delle ragazze con cui va girando per i teatri di provincia. Assunto il nome d'arte di Erika, l'ex-contadina conosce il successo, nonché l'amore di Silver Boy. Gelosa, la prima donna della compagnia, già legata sentimentalmente al cantante, fa in modo che questi creda che Erika gli è stata infedele. Licenziata, la ragazza entra a far parte della "troupe" di Farfarello, un comico che, diventato impotente in seguito a uno choc, ha però il vezzo di spacciarsi per irresistibile seduttore. Conosciuta la verità su Erika, Silver Boy la raggiunge e si rappacifica con lei; ma una serie di malaugurati equivoci separano di nuovo i due innamorati. Ritrovata infine la ragazza, il cantante la scopre in compagnia di Farfarello, per cui, non sapendo come stanno in realtà le cose, tenta il suicidio. Ormai pienamente convinta del suo amore, Erika corre all'ospedale e si getta tra le braccia di Silver Boy.
SCHEDA FILM

Regia: Luciano Salce

Attori: Maria Grazia Buccella - Enrichetta, Carlo Giuffré - Silver Boy, Mariangela Melato - Marisa, Spiros Focás - Fernando, Pippo Franco - Danilo, Riccardo Garrone, Umberto D'Orsi, Ettore G. Mattia, Stefania Pecci, Luciano Salce, Franca Valeri

Soggetto: Jaja Fiastri

Sceneggiatura: Steno , Luciano Salce, Jaja Fiastri

Fotografia: Aiace Parolin

Musiche: Franco Pisano

Montaggio: Marcello Malvestito

Scenografia: Luciano Spadoni

Costumi: Luca Sabatelli

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Produzione: FAIR

Distribuzione: INTERFILM - GENERAL VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1996
CRITICA
"Ricorda 'Luci del varietà' di Alberto Lattuada e Federico Fellini, ma è soltanto una commedia di serei B". ('Venerdì di Repubblica', 21 luglio 2000)