Bad Company

USA 1995
A Nelson Crowe, agente della CIA sospettato di truffa, viene offerta dal superiore diretto, Smitty, l'occasione di riscattarsi infiltrandosi nella Grimes Organization, una rete di spionaggio privata che estorce, truffa e uccide per conto di loschi individui del business internazionale. Crowe, assunto da Margaret Wells, viene incaricato da Vic Grimes, con l'aiuto di un altro ex agente e amico, Tod Stapp, di corrompere il giudice Beach della corte Suprema. Costui ha contratto onerosi debiti presso un allibratore cinese, Birdsong, e Les, un amico biscazziere. Stapp scopre il doppio gioco dell'altro, obbligando Smitty ad inserirlo nell'operazione: Nelson e Tod rilevano i debiti del giudice facendogli firmare una ricevuta, controfirmata dalla giovane amante Julie Ames. Egli dovrà influenzare la Corte a favore di Walter Curl, il magnate che è in causa con la cittadina di Cross Creek che lo ha denunciato per aver provocato casi di leucemia infantili inquinando l'ambiente con le scorie della sua industria. Mentre Nelson e Margaret, divenuti amanti, complottano per eliminare Grimes, il giudice si suicida, dopo aver inviato Julie col denaro a Nassau. Margaret e Vic, tranquillizzato Curl, si recano per un week-end romantico in uno chalet, dove Crowe, d'accordo con Margaret, uccide l'uomo e malmena la donna fingendo una vendetta. Frattanto Crowe ha l'incarico da Curl di trovare Julie, l'unica testimone della corruzione di Beach, ma sarà costei a trovarlo, dopo aver comprato una pistola da Les. Margaret, che è stata incastrata da Smitty, che la ricatta con la corruzione di Beach e l'omicidio di Grimes, ha anch'essa l'ordine di uccidere Julie. Ma costei spara alla cieca, scatenando un fuoco incrociato che uccide i due amanti e complici. Poi invia alla Procura di Stato la registrazione, lasciata da Crowe, del complotto orchestrato dalla Cia al fine di incastrare Smitty.
SCHEDA FILM

Regia: Damian Harris

Attori: Ellen Barkin - Margaret Wells, Laurence Fishburne - Nelson Crowe, Frank Langella - Vic Grimes, Michael Beach - Tod Stapp, Gia Carides - Julie Ames, David Ogden Stiers - Giudice Beach, Tegan West - Al, Spalding Gray - Walter Curl, James Hong - Bobby Birdsong, Michael Murphy - Smitty, Daniel Hugh Kelly - Les Goodwin

Soggetto: Ross Thomas

Sceneggiatura: Ross Thomas

Fotografia: Jack N. Green

Musiche: Carter Burwell

Montaggio: Stuart H. Pappé

Scenografia: Andrew McAlpine

Costumi: Charles DeCaro, Richard Shissler

Effetti: Randy Shymkiw

Altri titoli:

Cattiva compagnia

Durata: 105

Colore: C

Genere: NOIR

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI

Produzione: TOOL SHED, TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1995) - TOUCHSTONE HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1995
CRITICA
"Ora il film, nonostante citi i punti nevralgici della geografia reazionaria americana (Irak, Contras, Panama), si limita ad aggiornare il tema con un repertorio di vizi privati, gran sfoggio di erotismo, un po' ridicolo, sfrenata voglia di dollari, generale perdita di senso morale, mentre la Questione Pubblica rimane anonima dietro le quinte." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 30 maggio 1995)

"In questo film cinico e sgradevole, dove quel che conta è una sorta di "decor" del crimine e di "design" delle psicologie: superfici levigate, case-bunker grigio ferro, ombre cupe, le architetture futuriste di Seattle, donne spietate e sofisticate, un'algida atmosfera di degrado, un'elegante pratica della malvagità." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 1 giugno 1995)