Alfredo Bini, ospite inatteso

3/5
A Venezia Classici il documentario sull'illustre e lungimirante produttore. Diretto da Simone Isola

Leggi la recensione

ITALIA 2015
Nella produzione cinematografica italiana il nome di Alfredo Bini occupa un posto non trascurabile, sebbene la sua attività più conosciuta e apprezzata sia circoscritta agli anni Sessanta. Bini inizia la propria attività proprio nel 1960, fondando la casa di produzione Arco Film e realizzando "Il bell'Antonio" di Mauro Bolognini, tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati. Sin da questo primo lavoro emerge la personalità ribelle del produttore, sordo persino ai richiami del Ministro dello Spettacolo Alberto Folchi che tenta di dissuaderlo dall'affrontare un argomento rischioso come quello dell'impotenza maschile. Ma il nome di Alfredo Bini è noto soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, che fa esordire nel 1960 con "Accattone" e del quale produce tutti i film sino a "Edipo re" del 1967. Bini difende le sue opera pubblicando nel 1969 un saggio dall'emblematico titolo "Appunti per chi ha il dovere civile, professionale e politico di difendere il cinema italiano". La parabola umana e professionale di Bini segue le sorti del cinema italiano. Gli ultimi anni sono vissuti nella solitudine e nell'amarezza. Questa è la storia di uno dei nostri produttori più coraggiosi e liberi.
SCHEDA FILM

Regia: Simone Isola

Attori: Valerio Mastandrea, Claudia Cardinale, Gianni Bisiach, Giuseppe Simonelli, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Ugo Gregoretti, Don Backy, Bruno Torri, Piero Tosi, Enrico Lucherini, Manolo Bolognini, Rino Barillari

Soggetto: Simone Isola

Sceneggiatura: Simone Isola

Fotografia: Edoardo Rebecchi, Luca Lardieri

Montaggio: Mario Marrone

Collaborazione alla regia: Luca Lardieri

Durata: 83

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: (16/9)

Produzione: PAOLO BOGNA PER KIMERAFILM, GIANLUCA ARCOPINTO PER AXELOTILFILM, ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON GIUSEPPE SIMONELLI, FACTORY10, BIELLE RE, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA, REDIGITAL.

- IMMAGINI DI REPERTORIO: ARCHIVIO STORICO LUCE, TECHE RAI, FELIX FILM.

- PRESENTATO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015) NELLA SEZIONE 'VENEZIA CLASSICI'.

- CANDIDATO AL GLOBO D'ORO 2016 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.