Africa Express

GERMANIA OCCIDENTALE 1975
Il giovane americano John Baxter fa il trasportatore di merci in Africa. Il suo unico amico è uno scimpanzé molto intelligente e il suo sogno è quello di fare in fretta un po' di soldi per tornare a Detroit, nel Michigan, e comprare un distributore di benzina. Ma il destino gli fa incontrare Magdalene Cooper, spia britannica alla ricerca di Robert Preston, e la sua vita fatalmente si complica.
SCHEDA FILM

Regia: Michele Lupo

Attori: Giuliano Gemma - John Baxter, Ursula Andress - Madeleine Cooper, Jack Palance - William Hunter / Il falso Preston, Giuseppe Maffioli - Padre Gasparetto, Luciana Turina - Lily, Rossana Di Lorenzo - Mitzy, Nello Pazzafini - Scagnozzo di Hunter, Romano Puppo

Soggetto: Bruno Corbucci, Mario Amendola

Sceneggiatura: Gabriele Martin, Bruno Corbucci, Mario Amendola

Fotografia: Roberto Gerardi

Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis

Montaggio: Eugenio Alabiso

Scenografia: Piero Filippone

Costumi: Luca Sabatelli

Altri titoli:

Africa Expreß - Ein Teufelskerl in Africa

Tropical Express

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: TRITONE FILMINDUSTRIA (ROMA), DEUTSCHE FOX FILM (FRANCOFORTE)

Distribuzione: CIDIF - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, ARCA PRODUZIONI AUDIOVISIVE

CRITICA
"E' una storiella comico-avventurosa, non troppo ricca di autentiche trovate, ma realizzate con agile mestiere e che raggiunge il suo scopo (quello di un disimpegnato divertimento) attraverso un'abile mescolanza di ingredienti vari: l'ambientazione esotica, scazzottate semi-farsesche, pittoreschi indigeni col mal di denti, contrabbandieri d'avorio, cattivoni a tutto tondo, una scimmia di tarzanesca memoria e, soprattutto, un faceto Giuliano Gemma, nei panni di un eroe per forza, che di Tarzan rappresenta una parodistica versione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 80, 1976)

"Gialletto comico avventuroso che diverte senza impegnare. L'ambiente esotico, gli indigeni col mal di denti, i cattivi proprio cattivi. Gemma che gioca a fare il Tarzan, sono tutti ingredienti molto ameni." (Laura e Morando Morandini, Telesette).