1492: la conquista del Paradiso

1492: the conquest of Paradise

FRANCIA, GRAN BRETAGNA, SPAGNA - 1992
1492: la conquista del Paradiso
Nell'anniversario dei cinquecento anni della scoperta delle Americhe Ridley Scott, con un cast miliardario tra cui Gerard Depardieu e Sigourney Weaver, porta sugli schermi la vicenda di Cristoforo Colombo. Il film è la cronaca dettagliata e appassionata di venti anni della sua vita.
  • Durata: 155'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, STORICO
  • Specifiche tecniche: CINEMASCOPE
  • Produzione: RIDLEY SCOTT E ALAIN GOLDMAN, PER PERCY MAIN/LEGENDE/CYRK PROD/DUE WEST PRODUCTION
  • Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI ITALIA - LAUREN FILMS (SPAGNA)

NOTE

- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1992.

- SUONO: PIERRE GAMET

- DIREZIONE DOPPIAGGIO: TONINO ACCOLLA. LE VOCI: GERARD DEPARDIEU=ROBERTO PEDICINI, SIGOURNEY WEAVER=ADA SERRA ZANETTI, ARMAND ASSANTE=ROMANO MALASPINA, ANGELA MOLINA=LAURA BOCCANERA, FERNADO REY=VITTORIO DI PRIMA.

CRITICA

Questo film di Ridley Scott è un lavoro dignitoso e fatto con impegno, presentato con ricchezza di mezzi, e si avvale di una splendida fotografia, di una messa in scena spettacolare e di una buona ambientazione. Il brano più suggestivo è quello della scoperta della terra al diradarsi della nebbia. Ma la figura di Colombo è presentata senza un vero approfondimento sia del suo lato di audace navigatore (un po' avventuriero) sia di quello d'uomo profondamente religioso. Fra gli attori, primeggiano Sigourney Weaver (Isabella), e Depardieu (Colombo). Le riserve sono motivate dalla presentazione di particolari crudi per le molte uccisioni cruente. (Segnalazioni Cinematografiche)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy