Trainspotting

GRAN BRETAGNA 1996
Il giovane Mark Renton scappa per le strade di Edimburgo, inseguito da due guardie di un grande magazzino. Fuggendo perde oggetti rubati. Mark è uno di quei ragazzi, come ricorda una voce fuori campo, che hanno rifiutato la schiavitù degli oggetti per dedicarsi ad una onesta e sincera tossicodipendenza. Mark non è solo, vive insieme ad un gruppo di amici ai margini della società; Begbie, uno psicopatico violento ed alcoolizzato, Spud, eroinomane, Sick Boy, uno in grado di tenere sotto controllo la propria dipendenza dall'eroina; e Tommy, che fa di tutto per non cedere a sua volta alla droga. Nel gruppo si inseriscono alcune presenze femminili: Lizzy, la ragazza di Tommy; Gail che sta con Spud; Allison, che non ha un rapporto fisso ma è impegnata ad accudire la figlia di poco più di un anno. Come già in altre occasioni, Renton decide di smetterla con l'eroina e Sick Boy lo segue. L'ufficio per il sussidio di disoccupazione chiama lui e Spud ad un colloquio di assunzione, ma i due fanno in modo di rispondere negativamente alle richieste. In crisi di astinenza, Renton incontra Diane, la accompagna a casa e passa la notte con lei. Svegliatosi al mattino, in cucina trova i genitori di lei, che si rende conto essere minorenne. Poi Renton ruba a casa di Tommy un video in cui lui e Lizzy fanno l'amore. Lizzy si arrabbia e molla Tommy che, depresso, chiede un po' di eroina a Renton, che nel frattempo ha preso la decisione di ricominciare. Comincia allora una serie di furti e saccheggi nei negozi. Spud va in galera, Renton, dopo aver passato qualche tempo dai genitori, va a Londra e trova un lavoro in un'agenzia immobiliare. Ma all'arrivo improvviso dei suoi amici manda tutto all'aria. Perso il lavoro, tutti tornano a Edimburgo, anche per partecipare ai funerali di Tommy. Quindi i quattro (Begbie, Renton, Sick Boy e Spud) vanno di nuovo a Londra, dove c'è la possibilità di vendere un grosso quantitativo di eroina ad un ottimo prezzo. L'affare va in porto. Durante la notte, in albergo, Renton toglie la borsa con i soldi a Begbie e scappa insieme a Spud, dopo aver sottratto il passaporto a Sick Boy. Finalmente libero dalla presenza ossessiva dei suoi compagni, Renton si confonde nella folla. E la voce fuori campo informa che d'ora in poi vivrà come tutti, con il lavoro, la famiglia, il televisore e tutto il resto.
SCHEDA FILM

Regia: Danny Boyle

Attori: Ewan McGregor - Renton, Ewen Bremner - Spud, Jonny Lee Miller - Sick Boy, Kevin McKidd - Tommy, Robert Carlyle - Begbie, Kelly Macdonald - Diane, Susan Vidler - Allison, Peter Mullan - Swanney, Eileen Nicholas - Signora Renton, James Cosmo - Signor Renton, Pauline Lynch - Lizzy, Shirley Henderson - Gail, Annie Louise Ross - Madre di Gail, Irvine Welsh - Mikey, Keith Allen - Commerciante, Kevin Allen - Andreas, Dale Winton - Concorrente del Game Show, Hugh Ross - Primo uomo, Vincent Friel - Padre di Diane, Stuart McQuarrie - Gavin, turista americano, Kate Donnelly - Donna, Finlay Welsh - Sceriffo, Fiona Bell - Madre di Diane, Victor Eadie - Secondo uomo, Billy Riddoch - Padre di Gail, Eddie Nestor - Agente immobiliare

Soggetto: Irvine Welsh

Sceneggiatura: John Hodge

Fotografia: Brian Tufano

Musiche: Damon Albarn

Montaggio: Masahiro Hirakubo

Scenografia: Kave Quinn

Costumi: Rachael Fleming

Effetti: Grant Mason, Tony Steers

Durata: 94

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA

Tratto da: Tratto dal romanzo di Irvine Welsh, edito in Italia da Ugo Guanda Editore

Produzione: CHANNEL FOUR FILMS, FIGMENT FILMS, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT, THE NOEL GAY MOTION PICTURE COMPANY

Distribuzione: MEDUSA FILM (1996) - MEDUSA VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1996.
CRITICA
"Come succedeva nel famoso film di Kubrick - ma senza un vero colpo di genio estetico - la brutale violenza delle situazioni viene survoltata da continui scarti surreali: accelerazioni ridolinesche, fermi fotogramma, incidenti grotteschi (la cassetta porno scambiata con quella dei migliori cento gol della storia del calcio), incubi fantasmatici, il colpo grosso con accluso tradimento, carrellate nelle vene e tuffi nello schifo del water come nei flutti di un pescoso oceano. I colori squillanti, qualche buona battuta ed il ballonzolio della macchina a mano contribuiscono al precario equilibrismo dell'insieme: compiacimento morboso e/o pericoloso, identikit impietoso ovvero canto irridente ('Ci faremmo pure la vitamina, se fosse illegale!') dell'impossibilità di essere normali? Fatto sta che gli allegri giovinastri di 'Trainspotting' non appaiono meno zombies dei detestati zombies della classe media". (Valerio Caprara, "Il Mattino", 4/10/96)

"Un piccolo film artigianale, un irriverente esercizio di stile, un'occasione per ridere al modo britannico con tocchi di humour nero, destinata a diventare per la droga quello che 'Arancia meccanica' è stato per la violenza: un cult per ogni trasgressione morale, sessuale e persino fecale, con spreco di annotazioni sordide sugli eroinomani che scelgono "un'onesta e sincera tossicodipendenza". (Alfio Cantelli, "Il Giornale", 2/10/96)