Nel 1957 dando retta ai consigli del fidanzato Nino, la diciottenne Mimma lascia Pola per passare quindici giorni in una casa di tolleranza diretta da Madame Colette: solo quindici, tanto da fare un pò di soldi, sposarsi e metter su casa. Inesperta ma passionale, la giovane, soprannominata Paprika, il mestiere di prostituta lo apprende velocemente, mettendovi un impegno sfrenato. Allontanato Nino, che da lei vuole solo soldi in abbondanza, Mimma conosce Franco, baldo ufficiale della Marina Mercantile e per lui, facendo sogni di viaggi in mari esotici e di un ben diverso avvenire, continua per molto tempo la sua attività percorrendo la Penisola accolta in numerose "case" di lusso, dove concede i suoi "favori" anche allo zio Lele. Dopo l'interruzione di una gravidanza ha modo di conoscere e sposare il lombardo conte Bastiano, il quale muore subito e le lascia, con il titolo, tanto denaro ed una splendida villa sul lago di Como. Dopo aver acquistato un vaporetto quale suo dono per le nozze con Franco, Mimma, nel 1958, al momento dell'entrata in vigore della legge Merlin che elimina le case di tolleranza porta champagne ed allegria alle "signorine" di una "casa" di Milano, già sue amiche e compagne.
SCHEDA FILM
Regia: Tinto Brass
Attori: Debora Caprioglio - Mimma detta 'Paprika', Stéphane Ferrara - Rocco, Martine Borchard - Madame Coletta, Stephane Bonnet - Franco, Elisabeth Kaza - Madame Catarsi, Renzo Rinaldi - Conte Bastiano, Riccardo Garrone - Zio Lele, John Steiner - Principe Ascanio, Valentine Demy - Beba, Paul Müller - Milvio, Luigi Laezza - Nino, Clara Algranti - Sciura Angelina, Luciana Cirenei - Donna Olimpia, Gianni De Martiis - Cameriere, Rossana Gavinel - Gina, Jacopo Gualtieri - Matthieu, Luca Lionello - Pittore, Nina Soldano - Giornalista, Domiziano Arcangeli - Gualtiero, Petra Sharbach - Donna Silvia, Clarita Ziniti Gatto - Tosca
Soggetto: Tinto Brass, Bernardino Zapponi
Sceneggiatura: Tinto Brass, Bernardino Zapponi
Fotografia: Silvano Ippoliti
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Tinto Brass, Fiorenza Müller
Scenografia: Paolo Biagetti
Arredamento: Bruno Cesari
Costumi: Jost Jakob, Luigi Bonanno - assistente
Durata: 111
Colore: C
Genere: EROTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: AUGUSTO CAMINITO PER LA SCENA GROUP
Distribuzione: CHANCE FILM DISTRIBUZIONE - SUPER VIDEO EXTRA, PANARECORD, MULTIGRAM
NOTE
- COREOGRAFIE: GABRIELLA BORNI.
CRITICA
"Nonostante la grancassa pubblicitaria 'Paprika' ha meno 'appeal' di uno spot. Siamo agli scampoli di un repertorio ormai stracco e vagamente patetico, come tutto ciò che arriva fuori tempo massimo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')
"Ossessionato dal sesso, il regista rende variopinta la materia, non arretra di fronte a nulla e dà qualche suggerimento per le scorciatoie sulla morale. Fa insomma un cinema vivo, svelto e molto cinematografico." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera')
"In un paese libero, naturalmente Brass è libero di imboccare al cinema tutte le strade che vuole, il critico, con molte speranze per le sue innegabili qualità, è libero, a sua volta, di optare per il silenzio." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo')