ETTORE LO FUSTO

ITALIA 1971
A Roma, il cardinale Giove e il suo segretario Mercurio hanno deciso di dedicarsi a tempo pieno alla speculazione edilizia. I loro progetti però sono ostacolati da Ettore lo fusto, tenutario di una casa d'appuntamenti.
SCHEDA FILM

Regia: Enzo G. Castellari

Attori: Haydée Politoff, Giancarlo Prete, Philippe Leroy, Aldo Giuffré, Giancarlo Giannini, Luis Gallardo, Michael Forest, Vittorio De Sica, Orchidea De Santis, Vittorio Caprioli, Luciano Salce, Franca Valeri, Rosanna Schiaffino

Soggetto: Henri Viard - romanzo, Zacharias - romanzo

Sceneggiatura: Sandro Continenza, Enzo G. Castellari, Lucio Fulci, Leonardo Martín

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Vincenzo Tomassi

Durata: 109

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da: DAL ROMANZO "IL RE DEI MIMIDUTI" DI VIARD E ZACHARIAS

Produzione: EMPIRE FILMS

Distribuzione: FIDA CINEMATOGRAFICA

CRITICA
"Pensare di ridurre Omero a una farsa da caserma non giova alle quotazioni della fantasia nostrana. "Iliade" non meritava davvero un simile trattamento, con buona pace dei talenti sprecati".
(Francesco Mininni, "Magazine italiano tv").
"Si tratta di un tentativo di riprodurre, in chiave satirica, le vicende che condussero alla guerra tra Greci e Troiani. L'idea, che avrebbe anche potuto avere soluzioni divertenti, ha trovato negli autori del film mediocri realizzatori, che oltre a volgerla il più delle volte in farsa, ne hanno tratto lo spunto per episodi e battute di notevole cattivo gusto ma di scarsa comicità". ("Segnalazioni cinematografiche").