È stata annunciata la lista di film in concorso per la Semaine de la Critique, sezione indipendente e parallela di Cannes dedicata esclusivamente a opere prime e seconde.

Il regista colombiano Ciro Guerra, presidente della Giuria, ha rivelato i titoli partecipanti nelle categorie lungometraggi e cortometraggi, nonché le proiezioni speciali.

I lungometraggi in gara sono i seguenti sette: About Lelia di Amin Sidi-Boumédiène, Land Of Ashes di Sofía Quirós Ubeda, A White, White Day di Hlynur Pálmason, I Lost My Body di Jérémy Clapin, Our Mothers di César Diaz, The Unknown Saint di Alaa Eddine Aljem, e infine Vivarium di Lorcan Finnegan.

Quest’ultimo in particolare, thriller sci-fi con Jesse Eisenberg e Imogen Poots, è molto atteso per la sua premiere mondiale.

Nella sezione cortometraggi: Party Day di Sofia Bost, The Trap di Nada Riyadh, Ikki Illa Meint di Andrias Høgenni, Journey Through A Body di Camille Degeye, Community Gardens di Vytautas Katkus, Lucia En El Limbo di Valentina Maurel, The Manila Lover di Johanna Pyykko, Tuesday From 8 To 6 di Cecilia de Arce, She Runs di Qiu Yang e The Last Trip To The Seaside di Adi Voicu

I lungometraggi selezionati per le proiezioni speciali saranno Litigante del colombiano Franco Lolli, in apertura, Heroes Don’t Die di Aude Léa Rapin, Tu Mérites Un Amour di Hafsia Herzi e Dwelling In The Fuchun Mountains di Gu Xiaogang, in chiusura.

I corti in special screening, invece, saranno: Demonic di Pia Borg, Naptha di Moin Hussain, Please Speak Continuously And Describe Your Experience As They Come To You di Brandon Cronenberg, Invisible Hero di Cristèle Alves Meira e Tenzo di Katsuya Tomita.

Colpisce la totale assenza in selezione di titoli italiani, la cui presenza quest’anno si limiterà al solo regista Jonas Carpignano, facente parte della giuria.