LE VIE DEL CINEMA

Narni (Terni), Italia

Dal 3 all'8 luglio

Tel. (0744) 747282

eviedelcinema@comune.narni.tr.it

Resp. Giuliano Montaldo, Alberto Crespi

XXIII edizione della rassegna di cinema restaurato – a ingresso gratuito – con proiezioni sotto le stelle su uno degli schermi più grandi d’Europa. Anche quest’anno è prevista la rassegna di cinema animato restaurato per i più piccoli, con produzioni Disney.

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Palermo, Italia

Dal 3 al 9 luglio

Tel. 3471358857

info@solelunadoc.org

Resp. Lucia Gotti Venturato

XII edizione del festival che racconta storie del mondo di oggi e di ieri, attraverso un’accurata selezione di documentari provenienti da tutto il mondo. Previsti 35 film documentari di cui 5 première italiane, mostre, presentazioni e incontri con gli autori.

UMBRIA FILM FESTIVAL

Montone (Perugia), Italia

Dal 5 al 9 luglio

Tel. (075) 9410776

info@umbriafilmfestival.com

Resp. Vanessa Strizzi, Marisa Berna

XXI edizione, a ingresso gratuito nel borgo, della rassegna che vanta la presidenza onoraria di Terry Gilliam. Anteprime di lungometraggi e cortometraggi internazionali, corti realizzati da

videomaker umbri (“Umbriametraggi”), tavole rotonde.

ANIMAVI’ – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE POETICO

Pergola (Pesaro-Urbino), Italia

Dal 13 al 16 luglio

Tel. 3285371144

info@animavi.org

Resp. Simone Massi, Mattia Priori

II edizione del primo evento mondiale interamente dedicato all’animazione poetica e d’autore. Previsti un concorso internazionale di cortometraggi, concerti, incontri, con ospite il maestro svizzero Georges Schwizgebel.

PREMIO INTERNAZIONALE ALLA MIGLIORE SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA “SERGIO AMIDEI”

Gorizia, Italia

Dal 13 al 19 luglio

Tel. 3669353228

info@amidei.com

Resp. Giuseppe Longo

XXXVI edizione del festival dedicato alla scrittura cinematografica. Premiazioni, incontri, eventi speciali, tavole rotonde. In programma anche la sezione “Global Neorealism – I neorealismi degli altri” e i consueti premi alla Migliore Sceneggiatura, alla Cultura Cinematografica, e all’Opera d’Autore.

GIFFONI EXPERIENCE

Giffoni Valle Piana (Salerno), Italia

Dal 14 al 22 luglio

Tel. (089) 8023001

info@giffoniff.it

Resp. Claudio Gubitosi

XLVII appuntamento con il prestigioso festival internazionale del cinema per ragazzi. Una giuria di giovanissimi - e non -  da tutto il mondo assegna i Gryphon Award ai migliori lungometraggi, corti e documentari. Sezioni secondo le età: “Elements” (+3, +6, +10); “Generator” (+13, +16, +18); Parental Control/GexDoc (dedicata ai genitori). Previsti ospiti, dibattiti, anteprime e masterclass.

FILMAFRICA

Verona, Italia

Dal 16 al 22 luglio

Tel. 3495767694

associazionesegnavento@gmail.com

Resp. Laura Fasciolo

I edizione di una rassegna – all’interno del progetto MigrArti 2017 – che vuole far scoprire e diffondere il cinema africano in Italia. Prime visioni, cortometraggi, documentari e incontri, organizzati dall’Associazione Segnavento di Roma, in collaborazione con Fondazione Nigrizia, ACSE (Associazione Comboniana Servizio Emigranti) e Istituto Luce Cinecittà.

SILOE FILM FESTIVAL

Poggi del Sasso (Grosseto), Italia

Dal 20 al 22 luglio

Tel. (06) 96519200

segreteria@siloefilmfestival.it

Resp. Fabio Sonzogni, fra Roberto Lanzi

IV edizione del festival rivolto ad autori di cortometraggi a soggetto, d’animazione e di documentari. Il tema è  “Donna, alla ricerca – Cosa accade alla donna, oggi?”. E’ organizzato presso il Monastero di Siloe dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con Fondazione Comunicazione Cultura e con Fondazione Ente dello Spettacolo.

EST FILM FESTIVAL

Montefiascone (Viterbo), Italia

Dal 22 al 30 luglio

Tel. (0761) 828267

info@estfilmfestival.it

Resp. Vaniel Maestosi, Glauco Almonte

XI edizione del festival che prevede tre sezioni competitive (per lungometraggi, documentari e cortometraggi), numerosi eventi Extra e Incontri speciali con registi e attori del cinema italiano. L’ingresso è completamente gratuito.

GUERRE & PACE FILMFEST

Nettuno (Roma), Italia

Dal 24 al 30 luglio

Tel. 3392781522

segreteria@guerreepacefilmfest.it

Resp. Stefania Bianchi

XV edizione della rassegna sul cinema di genere bellico, a ingresso gratuito. Film, documentari, libri, reportage, materiali dell’Istituto Luce sui temi della guerra e della pace. Stavolta la manifestazione è dedicata a “Storie di guerre”.

LA VALIGIA DELL’ATTORE

La Maddalena (Olbia-Tempio), Italia

Dal 25 al 30 luglio

Tel. 3394962053

ufficiostampa@lavaligiadellattore.com

Resp. Giovanna Gravina Volonté, Fabio Canu

XIV edizione per l’appuntamento annuale di approfondimento sul lavoro d’attore, che l’Associazione culturale Quasar propone nell’Arcipelago di La Maddalena in Sardegna. Dedica questo evento a Gian Maria Volonté, una figura speciale della storia del cinema e cittadino onorario del Comune di La Maddalena.

FESTIVAL DEL FILM  LOCARNO

Locarno, Svizzera

Dal 2 al 12 agosto

Tel. (0041-91) 7562121

info@pardo.ch

Resp. Mario Timbal, Carlo Chatrian

LXX edizione della prestigiosa manifestazione internazionale competitiva. In programma 12 sezioni, 3 concorsi e 25 premi, il principale dei quali è il Pardo d’Oro. Previste anche una sezione Fuori Concorso e una Retrospettiva.

FESTIVAL DES FILMS DU MONDE DE MONTREAL

Montréal (Québec), Canada

Dal 24 agosto al 4 settembre

Tel. (001-514) 8483883

info@ffm-montreal.org

Resp. Serge Losique

XLI edizione del prestigioso festival internazionale che incoraggia la comprensione fra i popoli e gli incontri tra professionisti del cinema mondiale. I film concorrono per il Grand Prix des Ameriques e gli altri premi. Ospita un Marché di cinema, TV e video.

MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA

Lido di Venezia, Italia

Dal 30 agosto al 9 settembre

Tel. (041) 5218711

cinema@labiennale.org

Resp. Alberto Barbera

LXXIV edizione della più importante manifestazione di cinema in Italia. I film concorrono per il Leone d'Oro e gli altri premi. Nella selezione ufficiale: Concorso Venezia 74, Fuori Concorso, Orizzonti, Venezia Classici, Cinema nel Giardino. Sezioni autonome e parallele: Settimana Internazionale della Critica, Giornate degli Autori. Ospita il market Venice Production Bridge.