Tutto pronto per la 35° edizione di Valdarno Cinema Fedic. La rassegna diretta da Simone Emiliani, ospitata dal 2 al 7 maggio presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, sarà animata oltre che dai film in cartellone da ospitate prestigiose come quella di Lou Castel e Marco Bellocchio. Il primo presenzierà la serata inaugurale con la proiezione di A pugni chiusi, documentario su di lui diretto da Pierpaolo De Sanctis, che accompagnerà  la visione con i i due cosceneggiatori Alessandro Aniballi e Giordano De Luca.

A Bellocchio invece sarà conferito il Premio Marzocco venerdì 5 maggio. Prima della premiazione, il regista condurrà con la redazione di Sentieri selvaggi una masterclass e concluderà la serata partecipando alla proiezione di La Cina è vicina, secondo lungometraggio del regista Gran Premio della giuria al Festival di Venezia in occasione del 50° anniversario dalla sua uscita.

In mezzo ci sarà  una serata in omaggio ai The Pills  (3 maggio) e una in compagnia di Chiara Caselli (4 maggio), per presentare in concorso il suo corto Molly Bloom.

Per quanto riguarda il cartellone dei film, saranno presentati 26 titoli in concorso, 5 fuori concorso e 9 in Spazio Toscana.

La giuria è formata dall’attrice Sandra Ceccarelli (Presidente), Coppa Volpi al Festival di Venezia per Luce dei miei occhi (2001) di Giuseppe Piccioni, la critica e giornalista cinematografica di Film Tv Ilaria Feole e dal compositore Giuliano Taviani, David di Donatello come miglior musicista e per la miglior canzone originale per Anime nere (2014) di Francesco Munzi. I giurati saranno protagonisti di una masterclass, “la parola ai giurati” che si svolgerà sabato 6  maggio nel pomeriggio della durata di un’ora ciascuna.

La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera di sabato 6 maggio dalle 21.45.