Now You See Me 2

3.5/5
Il sequel mantiene la magia: action ricco di colpi di scena e dal forte impatto visivo

Leggi la recensione

USA 2016
Un anno dopo aver ingannato l'FBI e conquistato il pubblico con i loro audaci colpi in stile Robin Hood, i "Quattro Cavalieri" sono pronti a tornare sul palcoscenico per una nuova performance con la speranza di smascherare la mancanza di etica professionale di un magnate della tecnologia. L'uomo dietro il loro ritorno è Walter Mabry, un prodigio della tecnologia che minaccia la vita e la reputazione dei Cavalieri agli occhi del mondo. La loro unica speranza è di mettere in scena una spettacolare esibizione senza precedenti per riabilitare il loro nome e rivelare la mente dietro al complotto.
SCHEDA FILM

Regia: Jon M. Chu

Attori: Jesse Eisenberg - J. Daniel Atlas, Mark Ruffalo - Dylan Rhodes, Woody Harrelson - Merritt McKinney, Lizzy Caplan - Lula, Dave Franco - Jack Wilder, Morgan Freeman - Thaddeus Bradley, Daniel Radcliffe - Walter Mabry, Jay Chou - Li, Michael Caine - Arthur Tressler, Sanaa Lathan - Natalie Austin, Tsai Chin - Bu Bu, David Warshofsky - Cowan, Henry Lloyd Hughes - Allen Scott-Frank, Zach Gregory - Hannes Pike, Richard Laing - Lionel Shrike, Martin Delaney - Bo Walsh, Justine Wachsberger - Zoey Taylor, Jem Wilner - Agente Dore, Michael Cooke - Jack Stooge, Ben Lamb - Owen Case, Brick Patrick - Chase McKinney

Soggetto: Boaz Yakin - personaggi, Edward Ricourt - personaggi, Ed Solomon, Peter Chiarelli

Sceneggiatura: Ed Solomon

Fotografia: Peter Deming

Musiche: Brian Tyler

Montaggio: Stan Salfas

Scenografia: Sharon Seymour

Arredamento: Judy Farr

Costumi: Anna B. Sheppard

Effetti: Stephen Hutchinson, Angela Barson, Stuart Bullen, Nicolas Chevallier, Matt Johnson (II), Anthony Smith, Mark Roberts Motion Control, Cinesite, BlueBolt, Framestore

Altri titoli:

Insaisissables 2

Now You See Me - I maghi del crimine 2

Durata: 115

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA XT

Tratto da: personaggi creati da Boaz Yakin e Edward Ricourt

Produzione: K/O PAPER PRODUCTS, SUMMIT ENTERTAINMENT

Distribuzione: MEDUSA IN COLLABORAZIONE CON LEONE FILM GROUP

Data uscita: 2016-06-08

TRAILER
NOTE
- CO-PRODUTTORE: DAVID COPPERFIELD.
CRITICA
"La scena della rapina collettiva e silenziosa, così come la parte finale in aereo, sono i momenti più divertenti di una stravaganza per cui si richiede il raddoppio della grande illusione: già il cinema è un sogno, qui poi è truccato a vista dall'abile regista Jon M. Chu (...) e dal produttore, il mago David Copperfield. Il film conta sulla stessa squadra (identico anche lo sceneggiatore Solomon), un clan di attori affiatati e simpatici da 'Colpo grosso' od 'Ocean's Eleven', quasi parodia di super ipnotici per cui tutta la realtà è ingannevole (...). È tutto un po' abbondante, ma nel complesso piacevole." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 9 giugno 2016)

"In stile che riassume quello dei supereroi ( per superpoteri qui magici o illusionistici ), quello del team di 'Ocean' (per cameratismo burlone tra i personaggi ), e per nevrastenica velocità di montaggio le arti dell'agente Bourne, si dà spettacolo in un tripudio di effetti e con suprema indifferenza alla logica e alla comprensione. I fuochi d'artificio sono un valore in sé." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 9 giugno 2016)

"Come nel numero uno, l'idea è quella di catturare l'attenzione dello spettatore sfidandolo: «Sembra magia, invece c'è un trucco, riesci a capire qual è?», fino a svelamento finale; e pazienza se la storia risulta un po' troppo arzigogolata. Infatti, per dare più polpa ai personaggi protagonisti (...) lo sceneggiatore Ed Salomon è ricorso ad alcuni trucchetti (...). Il tutto però si limita a creare un semplice effetto a sorpresa; e la commedia resta un'evanescente, deliziosa bolla di sapone che strizza l'occhio a quel filone hollywoodiano, assai popolare negli Anni 60/70, in cui ingegnosi ladri mettevano a punto colpi grossi senza mai ricorrere alla violenza. Qui, in sovrappiù, c'è il meccanismo dei giochi di prestigio, congegnati con la consulenza di illustri maghi fra cui David Copperfield, e assai intriganti da seguire. Cosi com'è piacevole vedere recitare insieme un affiatato gruppo di bravi attori: la tenera vaghezza di Ruffalo, la puntigliosa grinta di Jesse Eisenberg, la ribalda protervia di Woody Harrelson, l'innata autorevolezza di Freeman, la succosa verve della new entry Lizzie Kaplan, unico elemento femminile della comitiva. Il cattivo di turno è Daniel Radcliff odioso rampollo (nella finzione) del potente Michael Caine, che stavolta ha ben poco da fare." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 9 giugno 2016)

"Frenetiche corse tra Las Vegas e Macao con il trucco e l'effetto speciale perennemente al centro della scena. Rischia di girare a vuoto dopo una prima mezzora brillante, ma se l'illusione è una vostra passione, non potete perderlo. Coproduce lo storico 'mago' David Copperfield, vera e propria ispirazione per i personaggi grazie ai suoi mirabolanti show anni 80." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 9 giugno 2016)

"Nel 2013 uscì un film, 'Now You See Me - I maghi del crimine', per molti versi sorprendente. (...) come assistere ad uno spettacolo dal vivo di Dynamo e restare a bocca aperta senza capirci nulla. Poi, certo, il film spiegava il perché e il percome, ma senza far venir meno il piacere dell'effetto sorpresa, vero motore trainante del titolo. Tutto questa «magia», viene un po' a mancare nel sequel 'Now You See Me 2', migliore come intreccio di trama rispetto al precedente, ma al di sotto delle aspettative in quello che è il vero motivo che spinge ad andarlo a vedere: lo spettacolo magico che si cela dietro ai vari colpi. (...) Radcliffe, imbarazzante come cattivo (...). Per quasi novanta minuti, il film sembra una emanazione di 'Ocean's Eleven', lasciando poco o nulla all'effetto magia. Che compare (meglio tardi che mai) solo nell'ultima mezz'ora, regalandoci un interessante epilogo a suon di illusioni, con colpi di scena che, in parte, ripagano della delusione accumulata. II problema è arrivarci. (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 9 giugno 2016)

"Piacerà per l'abbondanza degli imprevisti che il regista ha disseminato sul percorso di Atlas e Wilder. Niente è più divertente che vedere eroi invincibili, con l'invincibilità messa di continuo in discussione." (Giorgio Carbone, 'Libero', 9 giugno 2016)

"(...) il film mescola thriller, azione e illusione mettendo in scena spettacolari numeri di 'magia' di cui si spiegano poi trucchi e attrezzature, e che proprio nel cinema trovano la collocazione più adeguata." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 10 giugno 2016)

"Come nel primo episodio, il film parla di se stesso: action e suspense su meraviglie digitali, apparizioni e sparizioni, spostamenti di luogo, colpi di scena scenografici gestiti da personaggi in funzione di immagini di meraviglie digitali. Il nuovo regista batte il tempo, Ruffalo, Eisenberg e Co. fanno il rock giusto, la new entry Lizzy Caplan (...) fa il fashion. Rutilante." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 11 giugno 2016)