Maldamore

2/5
ITALIA 2014
La vita di un'intera famiglia viene sconvolta da un banale incidente: un interfono per bambini viene lasciato acceso per sbaglio, mentre nella stanza due persone si scambiano segreti inconfessabili ai rispettivi partner. Tutti i personaggi saranno così costretti a compiere un percorso che li modificherà radicalmente attraverso la scoperta di vicende nascoste e prendendo atto dell'esistenza di compromessi, segreti e tradimenti; per questo dovranno ricominciare la loro vita imparando a perdonare se stessi e gli altri, comprendendo che l'amore è assolutamente ingovernabile e non può essere sottoposto alle ferree regole dell'intransigenza o delle convinzioni assolute.
SCHEDA FILM

Regia: Angelo Longoni

Attori: Ambra Angiolini - Veronica, Luisa Ranieri - Sandra, Alessio Boni - Paolo, Luca Zingaretti - Marco, Miriam Dalmazio - Beba, Eugenio Franceschini - Luigi, Claudia Gerini - Lidia, Eleonora Ivone - Sabrina, Ettore Bassi - Antonio, Adolfo Margiotta - Piero

Soggetto: Angelo Longoni, Massimo Sgorbani

Sceneggiatura: Angelo Longoni, Massimo Sgorbani

Fotografia: Roberta Allegrini

Musiche: Sergio Cammariere

Montaggio: Mauro Bonanni

Scenografia: Giuliano Pannuti

Costumi: Lia Francesca Morandini

Suono: Carlo Missidenti

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MARIA GRAZIA CUCINOTTA, GIOVANNA EMIDI, SILVIA NATILI PER ITALIAN DREAMS FACTORY E RAI CINEMA, IN ASSOCIAZIONE CON SEVEN DREAMS PRODUCTIONS, IN CLLABORAZIONE CON PARAISO FILM

Distribuzione: BOLERO FILM

Data uscita: 2014-03-13

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON TRENTINO FILM COMMISSION; IN ASSOCIAZIONE CON: DUCATI ENERGIA, GREENNETWORK LUCE & GAS.

- CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2014 PER: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (CLAUDIA GERINI È STATA CANDIDATA ANCHE PER "TUTTA COLPA DI FREUD" DI PAOLO GENOVESE) E CANZONE ORIGINALE ("SIEDIMI ACCANTO").
CRITICA
"Ricco cast molto di provenienza tv per Longoni che torna al cinema dopo tante fiction e ne porta tracce in questo incrocio di corna con coppie che scoprono rispettivi tradimenti. Pochade di gruppo ripetitiva, fra commedia e l'aria seriosa di chi non crede che l'amore duri, affidata a Zingaretti, Cerini, Franceschini, Ambra, Ranieri, Boni, nel rispetto dell'uomo cacciatore e della donna gelosa. Cucinotta produce e fa la zia." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 marzo 2014)

"(...) 'Maldamore', commedia para-sentimentale sulle corna e i loro derivati. Ambientazione trentina, Maria Grazia Cucinotta produttrice (e in cammeo), un milione e 750 mila euro di budget, product placement invasivo, ci si trastulla ad alto volume - gli attori sbraitano per buona parte dei 101 minuti - su separazioni e tradimenti, minestre riscaldate e perdoni fiammanti, con un corollario: a chi giova tutto ciò? Non allo spettatore." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 13 marzo 2014)

"Logorroica e inconsistente, pur se garbata, commediola sentimentale, che nulla aggiunge al consueto repertorio di litigi e rappacificazioni. In pista, a Trento, due lei (Ambra Angiolini e Luisa Ranieri) e due lui (Luca Zingaretti e Alessio Boni) che scoprono qualche cornino. Non si ride, al massimo si sorride, nonostante qualche buffa (superflua) figurina." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 13 marzo 2014)