Dark Blood

GRAN BRETAGNA 2012
Un giovane vedovo si ritira nel deserto dopo che sua moglie è morta per la conseguenza delle radiazioni emanate da alcuni test nucleari che hanno avuto luogo vicino alla loro casa. Il giovane eremita è in attesa della fine del mondo e scolpisce bambole Katchina, cui attribuisce poteri magici. Nel frattempo Harry e Buffy, una coppia del jet-set di Hollywood, sono in viaggio nel deserto per una seconda luna di miele nel tentativo di salvare il loro matrimonio. Quando la loro Bentley si rompe nel bel mezzo del nulla, la coppia viene salvata dal ragazzo che li terrà prigionieri vedendo in Buffy l'occasione per creare insieme a lei un mondo migliore.
SCHEDA FILM

Regia: George Sluizer

Attori: River Phoenix - Ragazzo, Judy Davis - Buffy, Jonathan Pryce - Harry Fisher, Karen Black - Donna al Motel, T. Dan Hopkins - Joe Tapesi, Lorne Miller - Muta, Julius 'Josh' Drum - Nativo, John Trudell - Nativo, Rodney A. Grant - Nativo, George Aguilar - Nativo

Sceneggiatura: Jim Barton - versione 1993, George Sluizer - seconda stesura

Fotografia: Edward Lachman

Musiche: Florencia di Concilio, James Michael Taylor - musiche addizionali

Montaggio: Michiel Reichwein

Scenografia: Jan Roelfs, Ben van Os

Costumi: Jane Robinson

Durata: 86

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: GEORGE SLUIZER FILMS PRODUCTION

NOTE
- GIRATO NEL 1993, NON VENNE COMPLETATO A CAUSA DELLA PREMATURA MORTE PER OVERDOSE DELL'ALLORA VENTITREENNE RIVER PHOENIX. LE RIPRESE, ERANO STATE EFFETTUATE NELLO UTAH E FURONO INTERROTTE A SOLI DIECI GIORNI DAL TERMINE. NEL 1999 SLUIZER SCOPRÌ CHE LA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE VOLEVA DISTRUGGERE IL MATERIALE GIRATO E DECISE DI METTERLO AL SICURO NEI PAESI BASSI. NEL 2008, IN SEGUITO A UNA DISSEZIONE AORTICA ACUTA CHE LO HA MESSO DI FRONTE ALLA POSSIBILITÀ DI MORIRE, GEORGE SLUIZER, HA DECISO DI MONTARE IL GIRATO E FINIRE IL FILM. GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL NETHERLANDS FILM FUND, A FINANZIAMENTI PRIVATI, AGLI INVESTIMENTI DELLA SLUIZER FILMS E ALLE DONAZIONI GIUNTE TRAMITE CINECROWD, NEL GENNAIO 2012 L'EDITING E LA POST-PRODUZIONE DEL FILM SONO POTUTE INIZIARE. DOPO AVERE ESAMINATO VARIE OPZIONI, IL REGISTA HA SCELTO DI NARRARE CON LA SUA VOCE FUORI CAMPO LE PARTI MANCANTI DELLA STORIA.

- FUORI CONCORSO AL 63. FESTIVAL DI BERLINO (2013).