Roberto Minervini premiato in Un Certain Regard a Cannes 77. Il cineasta italiano di stanza da anni negli Stati Uniti ottiene il riconoscimento per la migliore regia (in ex aequo con On Becoming a Guinea Fowl di Rungano Nyoni) per il suo I dannati, film attualmente nelle sale italiane distribuito da Lucky Red.

Roberto Minervini
Roberto Minervini

Roberto Minervini

“Il premio a Roberto Minervini nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes conferma il talento di un autore che ha mostrato negli anni un’idea di cinema ben definita – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – e arricchisce il percorso di un regista ormai riconosciuto a livello internazionale".

“Il cinema di Roberto Minervini è un concentrato di realtà, e lo spettatore può trovare nelle sue storie sempre degli strumenti nuovi per riflettere e comprendere meglio ciò che lo circonda – aggiunge Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema. Il pubblico che sceglierà di andare a vedere I dannati, in sala in questi giorni, saprà riconoscere di sicuro questa qualità e ci auguriamo che il Premio ricevuto al Festival di Cannes possa dare ancora più prestigio a un film che non passerà di certo inosservato”.

Tornando ai riconoscimenti di Un Certain Regard, ad imporsi come miglior film è stato Black Dog di Guan Hu, mentre il premio della Giuria – presieduta da Xavier Dolan – è andato a L’Histoire de Souleymane di Boris Lojkine, film premiato anche per la migliore interpretazione maschile di Abou Sangaré.

Miglior attrice è invece Anasuya Sengupta per The Shameless di Konstantin Bojanov. 

Lo Youth Award è andato a Holt Cow di Louise Courvoisier, mentre l’opera prima di Tawfik Alzaidi, Nora, ha ottenuto una menzione speciale.