In sala

  • Da giovedì 16 marzo

Educazione fisica di Stefano Cipani, con Giovanna Mezzogiorno, Angela Finocchiaro, Sergio Rubini (Commedia, Italia, 88’). I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un'aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

Piano piano di Nicola Prosatore, con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo (Drammatico, Italia, 84’). Anna è quasi adolescente nel 1987. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cerca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare un’intera città.

What’s Love? di Shekhar Kapur, con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif (Commedia, G.B., 108’). Due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni devono fare i conti con le tradizioni culturali delle loro famiglie, anche e soprattutto in tema di amore. Zoe  è alle prese con le richieste dell’eccentrica madre Cath e con gli appuntamenti online, mentre Kazim è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Zoe filma lo speranzoso viaggio di Kazim da Londra a Lahore per sposare una scono- sciuta e inizia a chiedersi se potrebbe avere qualcosa da imparare da un approccio così diverso alla ricerca dell’amore. Entrambi dovranno trovare la via giusta per ascoltare il proprio cuore.

Shazad Latif e Lily James in What's Love? (credits: Robert Viglasky)
Shazad Latif e Lily James in What's Love? (credits: Robert Viglasky)

Shazad Latif e Lily James in What's Love? (credits: Robert Viglasky)

Shazam! Furia degli dei di David F. Sandberg, con Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer (Cinecomic, U.S.A.). Sequel del film del 2019, segue l'adolescente Billy Baston, in grado di trasformarsi nel divertente supereroe Shazam, alle prese con una nuova avventura. Insieme ai suoi fratelli adottivi, tutti capaci di trasformarsi in supereroi grazie alla parola magica, Billy dovrà combattere le figlie di Atlas, giunte sulla Terra, e salvare così il mondo.

Il capofamiglia di Omar El Zohairy, con Demyana Nassar, Samy Bassouny, Fady Mina Fawzy (Drammatico, Francia-Egitto-Paesi Bassi-Grecia, 110’). Durante una festa di compleanno in casa, un incantesimo va storto e il padre di una modesta famiglia egiziana, un uomo autoritario e brutale, viene trasformato in un pollo. Una valanga di assurde conseguenze si abbatte su tutta la famiglia: la madre, la cui vita era interamente dedicata a marito e figli, deve prendere in mano la situazione e provvedere alla famiglia. Mentre muove mari e monti per riportare il marito indietro e tenerlo al sicuro, la donna attraversa una trasformazione totale.

The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze di Dean Craig, con Maria Bakalova, Asim Chaudhry, Pico Alexander (Commedia, Italia-G.B.). Adam e Sarah si sono appena sposati e stanno per intraprendere la più romantica luna di miele di sempre a Venezia. Ma quando Bav, il migliore amico di Adam, eccessivamente bisognoso di attenzioni decide di partire con loro, quella che doveva essere la vacanza degli innamorati per eccellenza si trasforma in un completo disastro.

Diario di spezie di Massimo Donati, con Lorenzo Richelmy, Fabrizio Rongione, Eric Godon (Thriller, Italia, 95’). In una tranquilla cittadina belga, durante un matrimonio, Luca Treves, chef italiano esperto di spezie, conosce Andreas Dürren-Fischer, apolide, famoso restauratore di quadri fiamminghi. Dice di essere un gourmet e suo grande ammiratore. Inizia così il loro viaggio fra Belgio, Germania e Italia. Fra spezie, cene raffinate e incontri ambigui, diventa un cammino verso un passato rimosso e al contempo una discesa nel male, che annienta ogni certezza e obbliga Luca a scelte atroci. Unico appiglio e speranza di salvezza: il diario dove annota osservazioni sulle spezie e ricette, e poi sensazioni, pensieri segreti, confessioni. Ma c’è un terzo uomo che si muove alle loro spalle, un ispettore belga a caccia di fantasmi, Philippe Garrant.

Diario di spezie © Francesca Fago
Diario di spezie © Francesca Fago

Diario di spezie © Francesca Fago

Il tempo dei giganti di Davide Barletti, Lorenzo Conte (Documentario, Italia). In Puglia è in corso la più grave pandemia botanica del secolo: un batterio da quarantena, Xylella Fastidiosa sta uccidendo milioni di alberi d’ulivo, stravolgendo paesaggio, economia e relazioni umane. Il doc narra il viaggio di Giuseppe verso la terra del padre, nella Piana degli ulivi monumentali, laddove è imminente l’arrivo dell’epidemia. Dovrà spiegare all’anziano contadino come la loro vita verrà̀ sconvolta da questo batterio invisibile, finora sconosciuto in Italia e che lentamente sta diffondendosi in Europa. In un territorio devastato dalla desertificazione e dal cambiamento climatico, quello di Giuseppe è un viaggio che intreccia memorie, storie e testimonianze sulla vicenda Xylella.

  • Da lunedì 20 marzo

Luciano Ligabue – 30 anni in un giorno di Marco Salom (Film-concerto, Italia). Non un semplice film del concerto, ma il racconto di una vera e propria festa a Campovolo, nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia, che celebra i 30 anni di carriera del Liga. I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata si alternano alle parole di Ligabue che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino ad oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso. Non mancano alcuni dei momenti salienti della serata che hanno visto sul palco, accanto al cantautore di Correggio, alcuni degli amici che hanno segnato la sua vita su e giù da un palco: Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle, Mauro Pagani. Uscita evento dal 20 al 22 marzo.

Headshot di Niko Maggi, con Alessandro Bedetti, Virginia Diop, Riccardo De Rinaldis Santorelli (Azione, Italia). La storia prende il via quando un misterioso gruppo organizza Headshot, la riproduzione di un death-match ispirato a un videogioco ma con persone in carne ed ossa. Otto gamers, con una armatura personalizzata e un fucile ad aria compressa, partecipano alla sfida, muniti di body-cam per trasmettere lo spettacolo in diretta sulla piattaforma ZZIP. Quella che sembra essere, però, una competizione di furbizia e azione, diventa una lotta per la sopravvivenza soprattutto quando i giocatori scoprono che tra di loro c’è un feroce assassino. Uscita evento dal 20 al 22 marzo.

  • Da mercoledì 22 marzo

The Royal Opera: Turandot. Trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo. Alla corte della principessa Turandot, i corteggiatori che non riescono a risolvere i suoi enigmi vengono brutalmente uccisi. Ma quando un misterioso principe risponde correttamente agli indovinelli, improvvisamente tutto il potere si concentra nelle sue mani. La spettacolare ed emozionante messa in scena di Andrei Serban del 1984, ormai un classico dell’opera e attinge alle tradizioni teatrali cinesi e italiane per evocare una visione dell’antica Cina intrisa di leggenda e fantasia. La musica di Giacomo Puccini è ricca di meraviglie musicali – non ultimo il “Nessun dorma” immediatamente riconoscibile – e offre arie memorabili e momenti di alta drammaticità. Per la diretta, Antonio Pappano dirigerà un cast internazionale che comprende Anna Pirozzi nel ruolo della Principessa Turandot; Yonghoon Lee nel ruolo di Calaf; Masabane Cecilia Rangwanasha nel ruolo di Liù; e Vitalij Kowaljow nel ruolo di Timur.

In streaming

  • Da giovedì 16 marzo

Era ora di Alessandro Aronadio, con Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Massimo Wertmuller (Commedia, Italia). NETFLIX. Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice, ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l'impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant'anni quell'impressione diventa incredibilmente realtà. Da quel momento Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più controllo della sua vita. La chiave di lettura è interessante, lo spunto obbliga alla riflessione, che è quanto mai attuale considerando i ritmi a cui sembra ormai tutti quanti noi ci siamo abituati. Romantico e paradossale.

Era ora © Fabio Lovino
Era ora © Fabio Lovino

Era ora © Fabio Lovino

Kokoloko di Gerardo Naranjo, con Alejandra Herrera, Noé Hernández, Eduardo Mendizábal (Drammatico, Messico, 106’). MUBI. In un piccolo villaggio sulla costa di Oaxaca, Marisol sogna di unirsi a un gruppo di autodifesa e vivere in libertà. Ma in realtà è costantemente alle prese con una battaglia tra i due uomini che cercano di controllare il suo destino: il suo appassionato amante Mundo e il violento cugino Mauro che la tiene prigioniera.

Girls to Buy di Maria Sadowska, con Giulio Berruti, Paulina Galazka, Katarzyna Figura (Erotico, Polonia, 146’). PRIME VIDEO. Emi, una giovane ambiziosa, diventa una escort di lusso. Ben presto, su richiesta dei ricchi sceicchi arabi suoi clienti, comincerà a reclutare miss, piccole celebrità, star dello schermo e modelle polacche. Ignora però come anche il più inaccessibile dei mondi possa mostrarle presto il suo lato peggiore e pericoloso.

  • Da venerdì 17 marzo

Lo strangolatore di Boston di Matt Ruskin, con Keira Knightley, Carrie Coon, Chris Cooper (Thriller-storico, U.S.A.). DISNEY+. Loretta McLaughlin, una reporter del quotidiano Record-American, diventa la prima giornalista a trovare una correlazione tra gli omicidi dello Strangolatore di Boston. Mentre il misterioso assassino miete sempre più vittime, Loretta cerca di continuare le sue indagini insieme alla collega e confidente Jean Cole, ma il duo si trova ostacolato dal dilagante sessismo dell’epoca. Ciononostante, McLaughlin e Cole portano avanti la storia correndo un grande rischio personale e mettendo a repentaglio le loro stesse vite nel tentativo di scoprire la verità.

L’elefante del mago di Wendy Rodgers (Animazione-Avventura, Australia-U.S.A., 99’). NETFLIX. Durante la ricerca della sorella che non vede da tempo, il giovane Peter si imbatte in una veggente nella piazza del mercato e l'unica cosa che vuole chiederle è se sua sorella è ancora viva. Quando lei gli risponde che dovrà seguire un misterioso elefante, Peter intraprende uno straordinario percorso per completare tre incarichi all'apparenza impossibili che trasformeranno magicamente l'aspetto della sua città per sempre. Dal romanzo di Kate DiCamillo, vincitrice del Newbery Award.

L'elefante del mago © 2022 Netflix, Inc.
L'elefante del mago © 2022 Netflix, Inc.

L'elefante del mago © 2022 Netflix, Inc.

Noise di Steffen Geypens, con Sallie Harmsen, Johan Leysen, Ward Kerremans (Giallo, Belgio-Olanda, 90’). NETFLIX. Matt, influencer e giovane genitore del neonato Julius, scopre un oscuro segreto appartenente al passato del padre colpito da demenza. Inizia così un'indagine approfondita che lo porterà ad aprire un vaso di Pandora pieno di segreti e a scatenare più drammi familiari del previsto. Liv, la moglie di Matt, è molto preoccupata e farà di tutto per non perderlo, ma è troppo tardi?

Re dell’ombra di Marc Fouchard, con Assa Sylla, Alassane Diong, Kaaris (Thriller, Francia, 88’). NETFLIX. Adama è un venticinquenne che ha perso la vista da piccolo. La morte improvvisa del padre ha riportato a galla vecchi conflitti con il fratellastro Ibrahim, una figura carismatica nel quartiere. La stabilità di Adama minaccia di crollare quando Ibrahim sprofonda sempre di più nella violenza e nel caos. Per salvare la madre e il suo migliore amico Adama dovrà affrontare il fratellastro e il proprio destino.

I Love My Dad di James Morosini, con Patton Oswalt, James Morosini, Claudia Sulewski (Commedia, U.S.A., 95’). PRIME VIDEO. Dopo che Franklin ha bloccato suo padre Chuck sui social media, che si è invaghito online di una cameriera di nome Becca. Chuck accetta quindi di accompagnare Franklin nel Maine per incontrare Becca, sapendo che potrebbe essere l'ultima goccia nella loro relazione padre-figlio.

  • Da domenica 18 marzo

The Future di Miranda July, con Miranda July, Hamish Linklater, David Warshofsky (Drammatico, Germania, 91’). MUBI. Sophie e Jason hanno trent'anni, abitano in un bilocale e passano molto tempo su internet. I due sentono che le rispettive esistenze sono in stallo e per questo decidono che è arrivato il momento di dare un senso alle proprie vite. La scelta cade sull'adozione di un gatto malato terminale, Paw Paw, che loro accudiranno come un neonato, giorno e notte, dedicandosi completamente a lui per un mese. Tuttavia, le buone intenzioni verranno ben presto sopraffatte dalla troppa responsabilità, per cui entrambi cercheranno di perseguire i sogni finora mai realizzati: lei vuole diventare una ballerina e lui tenta di mettersi alla prova come sondaggista porta a porta… Prima visione per l’Italia.

  • Da mercoledì 22 marzo

Ava di Léa Mysius, con Laure Calamy, Noée Abita, Juan Cano (Drammatico, Francia, 105’). MUBI. Ava è in vacanza al mare quando scopre che molto presto perderà la vista. La madre ha deciso di comportarsi come se nulla fosse e di passare la migliore estate della loro vita ma Ava invece, anche se molto giovane, decide di affrontare di petto il problema: chiede di avere un cane.

Agent Game di Grant S. Johnson, con Dermot Mulroney, Katie Cassidy, Mel Gibson (Azione, U.S.A., 90’). SKY/NOW. Harris è un agente della CIA incaricato della gestione degli interrogatori considerati scomodi in Paesi che permettono l’utilizzo di metodi poco ortodossi. Proprio uno di questi interrogatori finisce male ed Harris viene messo nel mirino per l’estradizione. Qualcosa, in tutta questa storia, non torna e anche la squadra che dovrebbe trattenere l’agente inizia a insospettirsi. Solo una cosa è sicura: il superiore di Harris, Olsen (Mel Gibson), sa molte più cose di quelle che dice di conoscere. Per riuscire a salvarsi Harris dovrà riuscire a sbrogliare la matassa di un grande intrigo internazionale.